Giuliano Marchesini, 76 anni e neo diplomato al Gambara

Si chiama Giuliano Marchesini il 76enne diplomatosi questa mattina sui banchi del liceo cittadino Gambara. Un’ora di colloquio orale con una tesina sul Romanticismo.
AA

Si chiama Giuliano Marchesini il 76enne diplomatosi questa mattina sui banchi del liceo cittadino Gambara. Un’ora di colloquio orale con una tesina sul Romanticismo che ha spaziato dai Promessi Sposi di Manzoni, ai protagonisti del Risorgimento fino alla filosofia marxista. Il tutto concluso tra gli applausi e le strette di mano della commissione.

Marchesini, originario di Bedizzole, dove vive con la moglie e le due figlie, una vita trascorsa sotto il sole e la pioggia della campagna nostrana, è da sempre impegnato nella cura  dei suoi terreni.  Fino all’inverno 1985, quando dopo la grande nevicata i soffitti dei tre capannoni, frutto del lavoro della piccola azienda agricola, cedettero sotto il peso del ghiaccio, ferendolo gravemente e lasciandolo invalido.

Proprio da questa esperienza "è germogliata l’idea di ricominciare a studiare, una reazione positiva, resa possibile dall’appoggio dei famigliari e di chi in questi anni ha creduto in me". Così, riaprendo un  capitolo interrotto in quel 1942 "dai tedeschi e dal frastuono delle bombe", Marchesini ha ripreso prima con le medie, a Calcinato e poi con le serali al liceo di Scienze Sociali Gambara.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia