Fiaccole, note e sapori dai laghi fino alle valli

Musica a Iseo, Desenzano e Salò. A Ponte di legno la sfilata dei maestri di sci.
AA

Fiaccolate, concerti e degustazioni di fine anno. Anche nel Bresciano le iniziative non mancano.

A Iseo l’appuntamento è in piazza Garibaldi. Bar, ristoranti e locali propongono aperitivi e cene (www.capodannoaiseo.it). Dalle 22 spazio alla musica con gli Stu C (cover rock e blues anni ’70 e ’80). Seguirà l’intrattenimento di Radio Number One. 

In Valcamonica, come tradizione, gli occhi dei turisti saranno puntati sulla fiaccolata dei maestri di sci: alle 19 dalla pista Corno d’Aola di Ponte di Legno. Per salutare il 2013 non mancheranno i fuochi d’artificio.

A Salò la festa è in piazza della Vittoria e sul lungolago. In scaletta, dalle 21.30, musica e cabaret, oltre all’apertura prolungata della pista per il pattinaggio su ghiaccio allestita di fronte al municipio. A mezzanotte è previsto uno spettacolo pirotecnico nel bel mezzo del golfo. Quindi si balla in piazza fino alle 2. Durante la serata, dalle 22 alle 2, è inoltre possibile degustare (a pagamento) le golosità preparate da «El Pastise» e dal ristorante Antica Cascina San Zago.

Per chi desidera trascorrere un Capodanno diverso, la Parrocchia di Serle, guidata da don Italo Gorni, invita tutti al monastero di San Bartolomeo, sull’altopiano di Cariadeghe. L’appuntamento è per le 22.45, al parcheggio posto a trecento metri dall’antico convento benedettino, che verrà raggiunto a piedi, con una fiaccolata. A seguire la Messa e la veglia di preghiera, interrotta dal sobrio brindisi di mezzanotte.

A Sirmione i turisti possono scegliere di fare una passeggiata alle Grotte di Catullo oggi alle 11 o alle 14,30 con visita guidata gratuita (si paga solo l’ingresso) per spostarsi poi nel centro benessere termale Aquaria aperto fino alle 6 del mattino o festeggiare in piazza Mercato. A Desenzano ci si può imbarcare sulla motonave Brennero per la crociera di Capodanno con navigazione lungo le rive del lago e cenone con orchestra fino alle 4 del mattino. Dalle 21 si può aspettare l’anno nuovo anche in piazza Matteotti e Malvezzi con la musica dei dj e il gruppo rock I soliti sospetti o scegliere di pattinare sulla pista del ghiaccio in piazza Garibaldi.

Infine molti Comuni propongono anche quest’anno il classico veglione di San Silvestro: a Chiari al Palasport di via Ss. Trinità e a Orzinuovi in palestra.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia