Cade aereo partito da Montichiari, due morti

Un aereo partito da Montichiari è caduto vicino all'aeroporto di Ciampino, morti il pilota e il passeggero bresciani.
AA

Un aereo partito da Montichiari alle 9.15 è caduto vicino all'aeroporto di Ciampino, in via di Fioranello: morti il pilota e il passeggero. Si tratta di un 50enne di Trieste (da anni però residente nella nostra provincia) e di un 39enne di Brescia.

L'aereo, un Cessna 402B decollato dall'aeroporto bassaiolo e diretto a Roma Urbe, è di proprietà di un'azienda bresciana che si occupa di rilevazioni toponomastiche. L'aereo, che avrebbe iniziato ad avvitarsi per poi perdere quota, è caduto su un deposito giudiziario di auto alla periferia di Roma, provocando un incendio ben visibile anche a chilometri di distanza.

Sul posto dell'incidente sono giunti polizia, carabinieri e vigili del fuoco, che avrebbero individuato i corpi carbonizzati dei due occupanti del velivolo. All'interno del deposito di auto lavorano sei operai, tutti salvi in quanto pronti a fuggire prima che si sprigionasse l'incendio. Incendio che è stato circoscritto solo dopo le 14 e spento non senza qualche fatica.

«Ho sentito il rumore del motore dell’aereo che di un tratto è scemato come accade ad un’auto quando finisce la benzina». È questo il racconto di Marco Di Carlo, uno dei testimoni dello schianto del Cessna. «Ho visto l’aereo perdere quota e schiantarsi sui rottami - continua - le fiamme sono arrivate anche a 10-15 metri d’altezza con una colonna di fumo indescrivibile. Sono rimasto sotto choc per quello che stava accadendo».
  
Il testimone, che stava effettuando dei lavori di pavimentazione in un comprensorio vicino al luogo dell’impatto, dice di aver visto «l’aereo avvitarsi e perdere quota». «Un mio dipendente mi ha anche detto di aver visto il velivolo che effettuava la stessa manovra già qualche minuto prima - ricorda - l’aereo non aveva fiamme ma ho avuto l’impressione che abbia perso i giri prima di schiantarsi al suolo».

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) informa intanto di aver avviato un'inchiesta di sicurezza e disposto l'invio di un proprio investigatore sul luogo dell'incidente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia