GdB & Futura

WiFi gratis per 8mila Comuni Ue: ecco come averlo

Dal 20 marzo i Comuni europei potranno registrarsi sul sito appena lanciato dell'iniziativa WiFi4EU.
Un'iniziativa dell'Unione Europea, costata 120 milioni - © www.giornaledibrescia.it
Un'iniziativa dell'Unione Europea, costata 120 milioni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Diventa operativo il piano Ue da 120 milioni di euro per dotare 8mila comuni di tutta Europa di wifi gratuito negli spazi pubblici. Dal 20 marzo i Comuni europei potranno registrarsi sul sito appena lanciato dell'iniziativa WiFi4EU.

Una volta fatta l'iscrizione, il 15 maggio partirà il primo bando di concorso per l'assegnazione dei primi voucher Ue da 15mila euro l'uno che il comune potrà utilizzare per installare hotspot gratuiti negli spazi pubblici. Questo il vademecum delle tappe per i comuni interessati.

Primo, effettuare a partire dal 20 marzo la registrazione online dell'ente locale sul portale Ue nella propria lingua. Non occorre accludere una bozza di progetto per gli hotspot. Secondo, a partire dal 15 maggio, chi si è registrato potrà fare domanda per i voucher da 15mila euro: questi verranno assegnati sulla base del principio «primo arrivato, primo servito».

Terzo, nell'estate la Commissione Ue annuncerà i primi 1000 vincitori dei fondi: saranno almeno 15 per ognuno dei 28 Paesi Ue. Quarto, i comuni vincitori dei voucher avranno tempo 18 mesi per installare il wifi gratuito tramite società tlc e fornitori internet di loro scelta e nei luoghi pubblici di loro scelta. Requisiti indispensabili previsti nel bando: Internet dovrà avere una velocità di almeno 30Mbps e dovrà essere disponibile almeno per tre anni, non dovrà essere necessario raccogliere dati personali per utilizzarlo.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia