GdB & Futura

Via libera negli Stati Uniti ai test per l'auto volante che può circolare anche in strada

Si tratta del prototipo sviluppato dall'azienda Alef: prima consegna prevista nel 2025, prezzo 300mila euro
Rappresentazione grafica di come potrebbe essere la Model A in volo
Rappresentazione grafica di come potrebbe essere la Model A in volo
AA

Uno dei sogni dell'uomo è sempre stato quello di volare. Direttamente connesso a questo desiderio si è andato formando, prima solo nelle menti poi grazie al progresso tecnologico anche nelle volontà, il pensiero di creare un'auto volante. E ora più che mai questo anelito è vicino a realizzarsi, unendo la capacità di librarsi in aria con la possibilità di circolare per strada.

Ciò si deve all'azienda californiana Alef Automotive, nata nel 2015 e che ora ha ottenuto il via libera dalla Federal Aviation Administration americana (Faa) per testare il proprio prototipo, primo veicolo completamente elettrico in grado sia di volare che di viaggiare su strada.

La «Model A» può infatti muoversi come un'auto normale: in più però può decollare e atterrare verticalmente, muovendosi nell'aria come un drone. Il prototipo così come presentato dall'azienda sarà in grado di trasportare uno o due passeggeri, avrà un'autonomia stradale di 320 chilometri e un'autonomia di volo di 177 km. La società prevede di vendere il veicolo a 300.000 dollari, con la prima consegna prevista per la fine del 2025. In fase di sviluppo anche un modello più economico, la Alef Model Z, che nell'intenzione dell'azienda dovrebbe essere indtrodotta a partire dal 2035 al prezzo di soli 30mila dollari.

La Faa ha confermato di aver rilasciato alla compagnia uno speciale certificato di aeronavigabilità, che consente di usare il veicolo per scopi limitati tra cui esposizione, ricerca e sviluppo.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia