GdB & Futura

Uno sguardo di troppo

Gli smart glasses firmati Ray-Ban sono un buon prodotto ma pare abbiano un grosso problema di privacy
Privacy - © www.giornaledibrescia.it
Privacy - © www.giornaledibrescia.it

Sgombriamo il campo da ogni dubbio: gli smart glasses firmati Ray-Ban e realizzati in collaborazione da Meta ed EssilorLuxottica sono sicuramente un prodotto azzeccato. Esteticamente gradevoli e funzionali permettono di fare filmati e fotografie tramite un’ottima camera montata frontalmente. Oltre a ciò sono utilizzabili anche per ascoltare musica.

Il tutto ovviamente con collegamento diretto al proprio smartphone e al web, poiché i nuovi occhiali da sole del marchio statunitense sono in tutto e per tutto un oggetto IoT.

Ma in questo elogio c’è una nota che stona, enormemente. Un led posizionato sopra la già citata fotocamera si accende ogni volta che si gira un video o si scatta una foto, con il preciso intento di avvisare le persone su quanto sta accadendo. Lodevole, se non fosse che questa luce può essere coperta senza che ciò infici la funzionalità dell’obiettivo fotografico.

Vien da sé immaginare quanti problemi ciò potrà causare in ottica di violazione della privacy. Parallelamente emerge quel tema che, quando si parla di tecnologia, è sempre prioritario: un device, un software o una macchina non sono né buoni né cattivi, sono i loro utilizzi che possono portare benefici o viceversa problemi. Quindi sono le persone che danno valore etico a una tecnologia.

Quando queste vengono però sviluppate, e non è proprio il caso degli smart glasses Ray-Ban/Meta, bisognerebbe fare di tutto per scoraggiare, vietare o quantomeno disincentivare gli utilizzi scorretti. Il prodotto in questione invece presenta una pecca davvero evidente, un difetto che è difficile presumere non sia stato notato dai suoi sviluppatori.

Certo non si potrà affibbiare a loro la colpa di ciò che di negativo potrebbe in futuro derivare dall’utilizzo sbagliato di tali occhiali. Parimente certo però è il fatto che la neutralità etica della tecnologia spesso è una scusa dietro alla quale è facile e conveniente nascondersi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Sostenibilità oltre dazi, rincari e geopolitica: l’incontro di GdB&FuturaSostenibilità oltre dazi, rincari e geopolitica: l’incontro di GdB&Futura

Appuntamento il 27 maggio alle 17.30 nella sede di Mori 2A a Nuvolento.

ISCRIVITI
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ