GdB & Futura

Programma Life, 611 milioni nel 2023 per la tutela dell’ambiente e il clima

Il contributo europeo è a fondo perduto e copre il 60% delle spese ammissibili, con la possibilità di un pre finanziamento del 30%
L'economia circolare è uno dei cardini del programma settennale della Commissione europea - © www.giornaledibrescia.it
L'economia circolare è uno dei cardini del programma settennale della Commissione europea - © www.giornaledibrescia.it
AA

È stato lanciato in questi giorni il nuovo bando del Programma Life, lo strumento di finanziamento europeo per l’ambiente e l’azione per il clima. Per il 2023 le risorse disponibili ammontano a 611 milioni di euro.

I progetti possono ad esempio riguardare lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per importanti questioni ambientali, quali la riduzione di emissioni di gas serra, l’uso e il riciclo dei prodotti, l’economia circolare, i rifiuti, l’energia pulita. L’invito è rivolto alle imprese di qualunque dimensione, nonché agli enti pubblici e alle organizzazioni senza scopo di lucro. Il contributo europeo è a fondo perduto e copre il 60% delle spese ammissibili, con la possibilità di un pre finanziamento a titolo di anticipo del 30%.

Le scadenze per l’invio delle domande variano in base alla tipologia di progetto, il primo termine è fissato al 6 settembre. Le call dedicate alla transizione energetica saranno invece pubblicate a metà maggio. Vedi l’approfondimento sul sito www.gfinance.it.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia