GdB & Futura

Premio Cna «Cambiamenti» 2023, in finale le termoculle di Mami Voice

Le premiazioni si sono svolte nello stand dell'associazione a Futura Expo. Hanno partecipato al contest 13 imprese bresciane e bergamasche
La premiazione nello stand del Cna a Futura Expo - Foto NewReporter/Favretto © www.giornaledibrescia.it
La premiazione nello stand del Cna a Futura Expo - Foto NewReporter/Favretto © www.giornaledibrescia.it
AA

È «Mami Voice», startup innovativa nel settore salute e benessere, la vincitrice bresciana alla finale territoriale del Premio Cna «Cambiamenti» 2023, riservata nell’occasione dell’Anno della cultura alle imprese di Bergamo e Brescia. Le premiazioni si sono svolte nello stand Cna a Futura Expo, con la presidente di Cna Brescia, Eleonora Rigotti, il responsabile per Bergamo del premio, Andrea Della Valentina e diverse autorità, tra cui l’assessore alle Attività produttive, Andrea Poli. Al contest, hanno partecipato 13 imprese bresciane e tre imprese orobiche.

Mami Voice (che ha ricevuto anche una menzione speciale nell’ambito «Inclusività e solidarietà»), rappresentata a Brixia Forum dal titolare Elia Bigogno, è stata selezionata per l’impatto sociale e culturale generato e per la «capacità dimostrata nell’intersecare gli studi sulla psico-affettività e la dimensione tecnologica».

Il progetto è, in effetti, nato dall’intento di poter dare conforto ai bambini nati prematuri durante la loro permanenza nell’incubatrice nei reparti di terapia intensiva neonatale ed il sistema «Mami Voice» permette proprio di far giungere al piccolo il suono e, soprattutto, le vibrazioni della voce della propria mamma all’interno della «termoculla» senza la necessità di introdurvi apparecchiature, intralciare il lavoro del personale medico e senza che vi siano ulteriori campi elettromagnetici.

La selezione

L’impresa bresciana approderà dunque di diritto alla selezione regionale, che si terrà a Como il 17 novembre, con la vincitrice di Bergamo, «Terroir from Space», specializzata in servizi alle imprese ed assieme alle altre tre finaliste bresciane: Powandgo, servizio di charge sharing che vuole cambiare il modo di caricare il veicolo facendo «guadagnare i proprietari delle auto e risparmiare i possessori di colonnine»; Feelera, la cui mission consiste nel facilitare la condivisione dei dati tra aziende di una filiera; e Makani, dedicata a servizi di efficientamento energetico. A fare da «riserva» bresciana sarà la quinta classificata, Resola srl, operante nell’ambito del monitoraggio dei corpi idrici per l'individuazione degli scarichi illegali.

«Fare impresa, sappiamo, oggi non è facile - ha affermato la presidente Cna Brescia, Eleonora Rigotti -. Negli ultimi anni è stato complicato, quindi è un ulteriore valore aggiunto che quest’anno abbiano partecipato tante aziende. Questo è territorio estremamente dinamico, che esprime un’eccellenza imprenditoriale qui ben rappresentata».

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia