GdB & Futura

PoliMi, alla Bovisa un polo specialistico per start up hi.tech

Regione Lombardia e Politecnico di Milano hanno firmato martedì scorso un accordo di collaborazione
AA

Regione Lombardia e Politecnico di Milano hanno firmato martedì scorso un accordo di collaborazione che punta a creare un ecosistema favorevole alla contaminazione tra imprese high tech e i tradizionali sistemi di produzione industriale.

Il protocollo d'intesa permetterà al Politecnico di proseguire il suo percorso di integrazione con il mondo dell'impresa, estendendolo anche a quello della manifattura 4.0 e alle aziende del comparto commerciale e turistico. 1,2 milioni di euro (600 mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia, altrettanti dalla Fondazione Politecnico di Milano), saranno finalizzati al sostegno all'imprenditorialità e alla modernizzazione delle imprese lombarde, alla creazione alla Bovisa del primo polo specializzato per lo sviluppo di start up hi-tech focalizzate sul tema dell'Industria 4.0 e allo sviluppo di nuovi progetti innovativi e di corporate spin-off.

«Stiamo investendo per creare una nuova classe di imprenditori, che continui il Dna della Regione Lombardia nel settore dell'innovazione - ha commentato il magnifico rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta -. In Bovisa sta nascendo un distretto che da il via a nuove imprese innovative. Un distretto in cui queste startup sono seguite da vicino per potenziare le capacità di crescita.

«A loro disposizione ci sono degli specialisti, opportunità di sviluppo economico, nuovi spazi, nuovi servizi il mondo della finanza. Ci candidiamo a diventare un competent centre di domani».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia