Nuovi linguaggi per cambiare

Prendo spunto dall’ultima pagina di questo inserto, quella dedicata a Futurae Heroes. I risultati sono ovviamente ancora tutti da valutare ma, in attesa dell’avvio ufficiale, di certo vale la pena sottolineare, e apprezzare, la scelta del metodo che caratterizza l’intera manifestazione che avrà il suo clou a marzo 2025 a Futura Expo.
Quante iniziative nel corso del tempo sono state messe in campo per riuscire a dialogare coi giovani? Si dice che ragazze e ragazzi siano il domani del nostro mondo e per questo i progetti sono pensati o per fornire loro strumenti, tecnici e cognitivi, o per prepararli in vista di qualcosa che sarà. Tutto utilissimo e fondamentale ma serve anche un tassello in più. E quel tassello può essere costituto da realtà come Futurae Heroes, che chiama le nuove generazioni a confrontarsi in primissima persona con aziende e società.
Lo fa in luoghi, Camera di Commercio e Futura Expo, casa e simbolo della Brescia che produce e che ha intrapreso il percorso della doppia transizione verde e digitale. Lo fa utilizzando, ed è qui forse la novità più degna di nota, un mezzo comunicativo che potrebbe risultare più efficace di convegni e position paper per riuscire a entrare in contatto con i giovani, la musica. Anche per chi scrive può risultare di non facile comprensione come questa possa accordarsi con la sostenibilità.
E la sfida di Futurae Heroes forse sta proprio qui: far capire a chi è abituato a forme espressive più «ortodosse» che anche l’arte può essere una via per aiutare il mondo, e perché no le stesse aziende, a costruire una realtà più sostenibile.
Inoltre il progetto che prenderà il via domani ha, in questo come altri percorsi quali per esempio il nostro Da Vinci 4.0, il pregio di non voler dire ai giovani come stanno le cose. Desidera che siano loro stessi a raccontarcelo, chiamandoli a un coinvolgimento concreto e diretto che significa responsabilità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
