GdB & Futura

Nuove tecnologie in fiera, avremo una primavera 4.0

Parma, Torino, Hannover e Montichiari. Le aziende hanno l’opportunità di una panoramica a 360°
Nuove tecnologie: con la primavera opportunità per vederle anche in fiera - © www.giornaledibrescia.it
Nuove tecnologie: con la primavera opportunità per vederle anche in fiera - © www.giornaledibrescia.it
AA

Marzo e aprile intensi per il manifatturiero e in particolare per le rassegne fieristiche che si dedicano alle nuove tecnologie. Nel giro di poco più di 30 giorni andranno infatti in scena tre grandi eventi fieristici, a testimonianza di come tale format stia vivendo una nuova giovinezza. Gli ormai liquidi confini del mercato mondiale, che vedono la piccola azienda dialogare e competere con attori economici di tutti e cinque i continenti, hanno fatto sì che le esposizioni diventassero ancora di più un modo di ampliare il proprio business.

Il tour de force inizia il 22 marzo, per protrarsi fino al 24, alla Fiera di Parma: qui si svolgerà la diciassettesima edizione di Mecspe, rassegna dedicata alla manifattura con uno speciale sguardo all'innovazione. Dopo gli ottimi risultati del 2017 (oltre 45 mila spettatori e 2 mila espositori distribuiti su 105 mila metri quadrati) le aspettative sono molto alte. Quest'anno saranno allestiti dodici saloni tematici (macchine utensili, fabbrica digitale, automazione di fabbrica, power drive, metrologia e controllo, logistica, subfornitura meccanica ed elettronica, stampi, additive manufacturing, trattamenti superficiali e la novità materiali non ferrosi e leghe), per coprire tutta l'ampio spettro di comparti che vanno sotto sotto il cappello di manifattura.

Dall'Emilia Romagna un mese dopo si passa in Piemonte con la fiera Automation & Testing (A&T), in programma dal 18 al 20 aprile all'Oval Lingotto di Torino. Evento di riferimento per quanto riguarda il controllo e la misurazione dei prodotti e dei processi, la A&T (circa 12 mila visitatori e 418 espositori di cui undici bresciani nel 2017), si caratterizza per una spiccata tensione verso la digitalizzazione. Il 4.0 sarà infatti protagonista in ogni suo aspetto, anche attraverso le due principali novità del 2018: durante i tre giorni sarà possibile usufruire del servizio di «Coaching 4.0», programma formativo per spiegare come introdurre l'innovazione nelle imprese, e si potrà toccare con mano un'impresa interconnessa.

Neanche il tempo per disfare le valigie che il manifatturiero mondiale fa tappa in Germania. Ad Hannover tornerà infatti la Messe, una delle più grandi esposizioni del settore in tutto il mondo. La fiera avrà una durata superiore (cinque giorni dal 23 al 27 aprile) e già ora conta più di 7 mila espositori in arrivo dai cinque continenti. La pattuglia europea sarà la più nutrita (più di 4.700 aziende) con l'Italia che si metterà in vetrina con oltre 500 realtà produttive. Ovviamente non poteva mancare la provincia bresciana, che in terra tedesca sarà presente con 31 attori economici (il dato è riferito all'ultima rilevazione ma la cifra potrebbe salire). Più di ogni altra fiera la Hannover Messe, blasonata e conosciuta ampiamente in tutto il mondo, darà la possibilità alle nostre aziende di parlare con player internazionali. Ancora una volta le lingue comuni saranno innovazione e digitalizzazione, in un mercato manifatturiero sempre più senza confini.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia