GdB & Futura

News dal Mecspe: Techne va negli Usa, Porta si fa la scuola

L’azienda di metrologia pensa ad una filiale nel Nord Carolina, la ditta valtrumplina ha già 15 milioni di ordini in portafoglio
MECSPE: LE BRESCIANE A PARMA
AA

«Diciamo che per ora è un progetto. In fase avanzata, ma ancora mancano le firme finali». Davide Peli, fondatore della Techne (metrologia) di Brescia è cauto, ma fa intuire che la possibilità di avviare una filiale negli Stati Uniti (in particolare in Nord Carolina) è più di un desiderio: «Gli Usa sono un grande mercato dove vendere i nostri servizi e dove acquisire tecnologia».

A Parma, Techne presenta i propri laboratori di misura e in particolare l’ultimo arrivato (il settimo) dedicato alla umidità che ha avuto l’accreditamento recentemente. Un laboratorio che ha l’agroalimentare come settore primo di interesse. Bene il 2018 (2,8 milioni il fatturato) e bene anche i primi tre mesi «che registrano - annota Peli - un aumento del 25% sul primo trimestre dello scorso anno». In crescita anche i dipendenti che nell’anno dovrebbe aumentare di 3-4 unità arrivando a 22-23.

Altro stand, quello della Porta Solutions di Villa Carcina, presidiato da Maurizio Porta e dal fratello Giorgio. Al Mecspe, la Porta porta, scusate il bisticcio, la sua idea di prodotto e di servizio. L’azienda valtrumplina (80 addetti, un fatturato 2018 di 19 milioni, triplicato rispetto al 2016 con soli 5 addetti in più) produce macchine e sistemi di lavorazione. 15 milioni gli ordini già in portafoglio. Maurizio ribadisce quanto va dicendo, scrivendo e applicando: «Il mondo è cambiato. Bisogna adeguarsi, cioè puntare sulla cultura. È inutile comprarsi una Ferrari, quando devi ancora formare i piloti».

Tradotto: è fondamentale adeguare una fabbrica agli standard imposti oggi dalla trasformazione digitale, ma è inutile farlo senza aver compreso che l'intero modello di business deve essere modificato. Con questo obiettivo a maggio aprirà le porte a Villa Carcina la Scuola Flessibilità Produttiva: un percorso formativo aperto a tutti per imparare a utilizzare macchine utensili, acquisendo quel know-how necessario all'utilizzo migliore di macchine tecnologicamente avanzate. I partecipanti potranno seguire le lezioni di esperti e docenti dell'Università degli Studi di Brescia e sarà messa loro a disposizione una macchina della Porta Solutions. Previsti anche percorsi personalizzati sulle esigenze delle singole aziende.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia