GdB & Futura

Mercato dei droni, in Italia vale 73 milioni di euro

Non solo logistica, ma anche automotive, largo consumo e farmaceutico sono i campi di applicazione
I droni sono sempre più diffusi
I droni sono sempre più diffusi
AA

Non solo logistica, ma anche automotive, largo consumo e farmaceutico sono i campi di applicazione dei droni, un mercato che in Italia nel 2020 è arrivato a valere 73 milioni di euro. La logistica guida gli investimenti, il 31% degli operatori ha dichiarato che potenzierà le flotte con i droni entro i prossimi 3 anni e un esempio è quello di Dhl Express, che ha stretto una partnership strategica con la società di veicoli aerei autonomi EHang per lanciare consegne con droni, al fine di affrontare le sfide dell'ultimo miglio in Cina. Questo il dato stimato dalle ricerche condotte dall'Osservatorio Droni della School of Management del Politecnico di Milano, che si occupa di studiare il mercato, le applicazioni e la normativa dell'industria dei droni in Italia e all'estero.

Nonostante l'impatto del Covid (che ha impresso una flessione del 38% al mercato), «la crisi pandemica ha dato una spinta ad alcune applicazioni, evidenziando il potenziale dei droni in specifiche attività, come per esempio il monitoraggio della popolazione, la consegna di materiale medico, la comunicazione delle linee guida sul distanziamento sociale e la sanificazione di immobili e strade» sottolinea una nota di World Capital che dedica una ricerca ai droni.

Sono oltre 60 i progetti a livello internazionale nati come risposta all'emergenza sanitaria censiti dall'Osservatorio; di questi il 70% promossi da pubbliche amministrazioni. «Ci aspettiamo sicuramente che questa tecnologia diventerà di utilizzo comune per le aziende entro i prossimi 3-5 anni» commenta Paola Olivares, Direttrice dell'Osservatorio Droni del Politecnico di Milano.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia