GdB & Futura

Lo smog della ragione (produce mostri)

La Cop28 a Dubai e il potere dei produttori di petrolio
Una veduta aerea dello skyline di Dubai, negli Emirati Arabi - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una veduta aerea dello skyline di Dubai, negli Emirati Arabi - Foto © www.giornaledibrescia.it

Smog e petrolio. Mentre sono in corso i lavori della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici infuria la polemica. Il perché è presto detto. La Cop28 è infatti in fase di svolgimento a Dubai, tra le principali città degli Emirati Arabi Uniti, a sua volta Paese ai primissimi posti per la produzione di petrolio.

Oltre a ciò proprio in questi giorni l’importante metropoli che accoglie delegazioni da tutto il mondo è avvolta dallo smog. Ma la ciliegina sulla torta l’ha messa Sultan Al Jaber, presidente della conferenza a capo della delegazione degli Emirati Arabi, che ha affermato come con l'eliminazione dei combustibili fossili - uno degli obiettivi della Cop28 - si tornerebbe «all’era delle caverne».

Sembra la tempesta perfetta, dove ogni tassello pare messo al posto giusto per fare di questo summit uno dei più incandescenti, e forse inconcludenti, degli ultimi tempi. Se si pensa infatti a come erano state accolte le conclusioni della Cop21, i cosiddetti «Accordi di Parigi», il trionfalismo di allora suona adesso come una presa in giro. Se è infatti vero che una parte del mondo ha accelerato verso la transizione verde, la neutralità climatica e il contestuale abbassamento di emissioni e consumi, con l’Europa a guidare questa pattuglia di Stati, è parimente reale che c’è una grossa fetta di mondo dove la sostenibilità, intesa nel più ampio senso possibile, non è certo una priorità.

Le parole dell’emiro quindi non stupiscono particolarmente, descrivendo quello che è un dato di fatto: i Paesi che del petrolio hanno fatto la loro fortuna continuano indefessi lungo la loro strada, forti di tante porte aperte e di disponibilità di denaro praticamente illimitate. Uno strapotere dimostrato anche dalle parole di Al Jaber, che davanti al mondo riunitosi per fermate i combustibili fossili ne ha ancora una volta tessuto le lodi. Nulla di strano perciò, solo la manifestazione di come il petrolio e i suoi produttori abbiano ancora in mano le chiavi del Pianeta.

Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano ti segue ovunque, anche in vacanza.Il tuo quotidiano ti segue ovunque, anche in vacanza.

Con GDB replica + Tablet hai il Giornale di Brescia sempre con te, anche lontano da casa.

SCOPRI DI PIÙ
Tutto il mondo del calcio bresciano in un unico volumeTutto il mondo del calcio bresciano in un unico volume

L'Almanacco del Calcio Bresciano è in edicola con il GdB

SCOPRI DI PIÙ
Leadership e strategiaLeadership e strategia

Il libro di Shai Misan, che applica i principi del gioco degli scacchi alla leadership e alla gestione del cambiamento.

SCOPRI DI PIÙ