La Leonessa allo specchio (digitale)

Il Comune di Brescia sta sviluppando il digital twin della città, verso la smart city
La Loggia riflessa nell'acqua - © www.giornaledibrescia.it
La Loggia riflessa nell'acqua - © www.giornaledibrescia.it
AA

La tecnologia, anche quando ci si limita a una sua descrizione superficiale senza entrare negli aspetti più prettamente tecnici, è spesso di difficile comprensione. Bombardati come siamo da blockchain, cloud o additive manufacturing quasi si perde la valenza, per i cittadini e non solo per le imprese, che l’applicazione di determinati sistemi può avere.

Un recentissimo esempio in questo senso arriva proprio da Brescia, dal nostro capoluogo di provincia. Qui il Comune sta implementando, inserendolo nelle linee programmatiche di mandato 2023-2028, il digital twin della città. Alle imprese tale dicitura non suona nuova, sebbene sarebbe da verificare quanto effettivamente la pratica sia stata adottata. Si tratta in poche parole della creazione di una copia virtuale della città, una sorta di «plastico digitale» dove possono essere simulate le più svariate situazioni: un’attività che permette di valutarne l’impatto giungendo persino ad anticipare possibili conseguenze.

Parallelamente tutti i dati prodotti dalla città vengono immagazzinati, andando così a costruire un vero e proprio patrimonio immateriale di dati. La portata di questa tecnologia, che non a caso rientra tra quelle definite abilitanti di Industria 4.0 (Simulation), è enorme e procede nella direzione di una città più sicura, efficiente e sostenibile. In poche parole una smart city.

E mentre si parla di arretratezza della Pubblica amministrazione in chiave digitale, sebbene il Pnrr stia dando una spinta decisiva al cambiamento, e di debolezza informatica, con la cybersecurity pubblica italiana che effettivamente presenta grandi falle (anche il Comune di Brescia è finito sotto attacco tre anni fa), questo esempio di digitalizzazione non può che essere lodato. Solo con i dati si può infatti pensare di migliorare efficienza e vivibilità. In questo il pubblico deve guardare al privato, seguendo anche lo spunto della Leonessa allo specchio digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.