La app che spiega dove buttare i vari imballaggi

In che bidone della spazzatura va il cartone del latte? E la confezione di polistirolo di alcune verdure? Sono quelle domande che capita spesso di farsi quando bisogna buttare l’imballaggio di un alimento e ci si trova in dubbio su quale sia il cassonetto giusto. Ecco perché A2A ha aggiornato la sua app PULIamo (che aiuta a orientarsi nei vari servizi della raccolta differenziata), inserendo una funzione, Dove lo butto?, che spiega appunto all’utente dove buttare i vari imballaggi.
La tecnologia, sviluppata dalla società Giunko per la app Junker, si basa su una scansione del codice a barre: attraverso la lettura del codice di un prodotto con la fotocamera dello smartphone, la app spiega all’utente come separare correttamente gli imballaggi in modo tale da buttarli nel bidone corretto. Sono compresi anche i contenitori composti da più materiali, per un totale di oltre un milione e seicentomila articoli. Nel caso in cui un prodotto non fosse censito dalla app, è possibile segnalarlo ad A2A per chiedere l'aggiornamento del database.
La nuova funzione è già disponibile per i cittadini serviti da Amsa e Aprica nei comuni di Milano, Brescia, Bergamo, Chiavari, Rapallo e Zoagli. Presto sarà estesa anche agli altri comuni dove operano le società del Gruppo A2A. L’app PULIamo ha ricevuto finora più di 50mila download ed è scaricabile sia per Android sia per Ios.

@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato