Innovazione e sostenibilità nella «Cittadella» di Brescia

Non un competence center, non un polo tecnologico e nemmeno la nuova Silicon Valley, ma qualcosa di diverso. Qualcosa di più. Nelle menti dell’amministratore delegato di Csmt Riccardo Trichilo e del presidente di InnexHub Giancarlo Turati ha preso forma prima un sogno, poi un’idea e infine un progetto. Creare a Brescia la prima «Cittadella dell’innovazione sostenibile» d’Europa.
«Si tratta di un luogo dove aziende tradizionali, startup, società civile e culturale s’incontrano per innescare lo sviluppo sostenibile - spiega Trichilo -. Il nuovo Rinascimento italiano ha infatti bisogno delle condizioni per potersi sviluppare». Condizioni che oltre che ideali sono fisiche: l’innovazione, anche quella digitale, ha bisogno di luoghi reali dove poter germogliare, crescere e fiorire. «La Cittadella che immaginiamo ospiterà spazi di co-working, laboratori, un centro di calcolo e simulazione - aggiunge l’ignegnere alla guida del polo tecnologico -, ma anche atelier di pittura e arte, un teatro, alloggi per ospitare giovani e personale di aziende, servizi e bar. Perchè le idee rivoluzionarie nascono anche davanti a una birra».
E l’idea di Trichilo e Turati è già pronta per uscire dal puro campo del possibile e tradursi in un progetto pratico, concreto e coinvolgente per tutto quanto il tessuto bresciano, sociale, culturale, politico ed economico.
Ecco perchè l’evento che il polo tecnologico ha organizzato per il 22 dicembre alle 11 all’auditorium del Museo Santa Giulia (qui il link per iscriversi), si prefigura come una sorta di «chiamata alle armi» per il territorio. Saranno presenti tutti i rappresenti del mondo politico, produttivo e accademico nostrano (Franco Gussalli Beretta, Roberto Saccone, Pierluigi Cordua, Maurizio Tira,Giovanni Gregorini, Emilio Del Bono, Samuele Alghisi, Francesca Bazoli). Oltre a loro però l’incontro coinvolgerà studenti, universitari e delle superiori, nonchè alcuni relatori d’eccellenza (Davide Dattoli, Marzia Bolpagni e Hady Milani), perchè per fondare una «Cittadella» la prima materia prima necessaria sono le persone.
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
