GdB & Futura

Industria 5.0, oltre 6 miliardi di euro per la transizione ecologica e digitale

Il nuovo piano prevede l’attivazione per il periodo che va dall’1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 di un pacchetto di crediti d'imposta
Nell'Industria 5.0 l'uomo è al centro - © www.giornaledibrescia.it
Nell'Industria 5.0 l'uomo è al centro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il nuovo Piano per l’Industria 5.0 potrà contare su una dotazione di 6,3 miliardi di euro con l’obiettivo di sostenere la transizione ecologica e digitale delle imprese. L’intervento prevede l’attivazione per il periodo che va dall’1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 di un pacchetto di crediti d'imposta per investimenti in beni 4.0 (materiali e immateriali), in beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili, e nella formazione del personale.

L’incentivo sarà proporzionato secondo almeno tre aliquote incrementali, in base alla riduzione del consumo finale di energia o al risparmio energetico ottenuto nel caso di investimenti in beni 4.0.

Per accedere all’agevolazione è previsto un doppio sistema di certificazione, in fase ex ante ed ex post, da parte di un valutatore indipendente. Si attende entro la fine di dicembre la pubblicazione del decreto attuativo con il dettaglio e la descrizione delle misure. Per approfondimenti è possibile visitare il sito www.gfinance.it.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia