GdB & Futura

Il frigo intelligente per prodotti a kilometro zero in ufficio

Sembra un distributore automatico ma non lo è: offre prodotti di fornitori del territorio. E l'addebito, calcolato automaticamente, è via pos
FrescoFrigo, da una startup piatti a km 0... alla scrivania
AA

Gli spazi di business ci sono, basta saperli vedere. Anche nel mondo del food, dove il sistema della consegna a domicilio è ormai fianco a fianco del classico ristorante. Ed è proprio tra delivery e tradizionale ristorazione che s’innesta l’innovativa idea di FrescoFrigo, startup con sede legale a Verona e operativa a Milano e nata nel 2018 da un’idea di Enrico Pandian e Tommaso Magnani.

A prima vista il prodotto che condensa il progetto è semplice: un frigorifero. Tale apparecchiatura però nasconde molto di più, essendo un vero e proprio banco di prodotti freschi nello spazio di un metro quadrato. «Siamo partiti dal vantaggio che è in grado di offrire una macchinetta automatica aggiungendoci però qualcosa di nostro - spiega Pandian -. Al nostro cliente infatti vogliamo permettere di mangiare in modo sano a due passi dalla sua scrivania».

FrescoFrigo infatti funziona proprio come un distributore automatico, sebbene le tecnologie che lo compongono sia sviluppate tutte internamente alla startup. All’esterno è posizionato un pos. Passando sul lettore la propria carta, di credito o di pagamento, viene aperto il frigorifero, contenente esclusivamente prodotti freschi che hanno vita massima dai due ai sette giorni: wrap vegetariani, insalate, zuppe, succhi di frutta, tutti realizzati da fornitori vicini che operano nelle vicinanze del luogo dove è posizionato il frigo.

Una volta scelto il prodotto e dopo averlo prelevato basta chiudere l’anta per vedersi addebitato l’importo. «Con questo sistema il cliente può verificare di persona la qualità di ciò che sta acquistando» aggiunge il fondatore e amministratore delegato. Ma non finisce qui. Tramite una web app il consumatore può gestire il suo wallet digitale, controllando i pagamenti e l'inserimento dei ticket restaurant digitali, nonchè sbloccando anche la porta del distributore. Un’idea quella di FrescoFrigo che è piaciuta al mercato: a fine 2019 infatti la startup ha raccolto oltre 1,4 milioni di euro di investimenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia