A Futura Expo torna il Galà dei bilanci di sostenibilità

Barbara Fenotti
Fino al 5 dicembre aperte le iscrizioni per tutte le imprese della provincia e per le realtà del Terzo settore. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti a marzo 2025
La cerimonia dell'anno scorso a Futura Expo - © www.giornaledibrescia.it
La cerimonia dell'anno scorso a Futura Expo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un ritorno, segno che la transizione sostenibile in tutti suoi ambiti è più che mai al centro dei pensieri del tessuto produttivo e sociale bresciano. Nell’ambito di Futura Expo , in programma dal 7 al 9 marzo 2025, si svolgerà la seconda edizione del Galà dei bilanci di sostenibilità, il riconoscimento pensato per premiare le realtà produttive bresciane, profit e non, più virtuose della nostra provincia.

I requisiti

L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio nell’ambito del progetto «Futura Economia per l’Ambiente» in collaborazione con il Giornale di Brescia e Confindustria Brescia ed è aperta alle imprese di ogni dimensione, Pmi e grandi, nonché agli enti del Terzo settore che abbiano redatto un bilancio di sostenibilità relativo al 2023. Un altro requisito indispensabile per prendere parte al contest consiste nell’ubicazione della sede, legale o operativa, che deve necessariamente essere sul territorio bresciano.

La manifestazione rappresenta un’occasione per promuovere le proprie pratiche di sostenibilità economica, sociale e ambientale, contribuire alla diffusione di una cultura ad essa orientata ma anche per ottenere visibilità nel panorama della provincia, in prima linea in Italia e inEuropa per applicare concretamente quanto previsto dai criteri Esg.

A marzo 2025

La partecipazione è gratuita e sono previste quattro categorie: piccole, medie, grandi imprese ed enti del Terzo settore. Le candidature dovranno essere inviate entro la mezzanotte di giovedì 5 dicembre 2024 attraverso il form online disponibile su www.futura-brescia.it. Occorre allegare i documenti, che devono essere caricati in formato pdf e includere alcune informazioni di base sull’organizzazione.

I bilanci di sostenibilità saranno valutati da esperti dell’Università degli Studi di Brescia e di Santachiara Next (spin-off dell’Università di Siena), secondo metodologie che considerano ambiti come il contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile, la sostenibilità interna e quella della catena del valore. Al termine delle selezioni i finalisti saranno informati via mail e invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione, che si terrà nel corso di Futura Expo al Brixia Forum il 7, l’8 e il 9 marzo 2025. Durante la tre giorni i vincitori saranno annunciati ufficialmente e riceveranno i riconoscimenti. Per ulteriori informazioni, modalità di partecipazione e aggiornamenti è possibile visitare il sito di Futura www.futura-brescia.it.

Chi ha vinto

L’anno scorso, in occasione della prima edizione del Galà dei bilanci di sostenibilità, sono state 48 le realtà produttive bresciane, profit e no profit, che hanno partecipato. I vincitori, che si sono aggiudicati la Vittoria Alata green stampata in 3D da Isinnova, sono stati Lefay nella categoria dedicata alle piccole e medie imprese, Acque Bresciane tra le grandi imprese e Cauto per il terzo settore. Menzioni speciali per Feralpi Group e A2A.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.