GdB & Futura

E-commerce non solo per i grandi: ora tocca ai piccoli provare

La società di consulenza organizzativa Becom ha messo a punto lo strumento Vicinoacasa.shop
Vicinocasa.com: come ripensare i negozi online
AA

Il successo, ma in alcuni casi la semplice salvezza, risiedono nel web. È lì che le persone di tutto il mondo, chiuse in casa a seguito dell'emergenza sanitaria, hanno continuato a tenere un contatto materiale e costante con l'esterno. Ed è lì che le aziende devono guardare (o, per meglio dire, anche lì) per ripartire dopo due mesi di chiusura, totale o parziale, e con davanti un periodo a dir poco complicato.

La società di consulenza organizzativa Becom di Brescia ha intuito tale necessario sbocco per le imprese del territorio e ha messo a punto uno strumento per aiutare nel grande salto al di là dell'orizzonte degli eventi della rete. Vicinoacasa.shop è il servizio di e-commerce messo a punto dall'azienda fondata e guidata da Alfredo Rabaiotti e che «vuole offrire a tutte le società uno strumento che dia la spinta giusta per il rilancio», commenta l'amministratore unico di Becom. Sul mercato sono già presenti diverse offerte, provenienti principalmente dai grandi player dell'It, che mettono a disposizione una piattaforma pronta all'uso per il commercio online. I vantaggi però sono spesso meno di quelli che ci si aspetta.

Lo sa bene la Zubani piante, storica azienda di Brescia attiva nel settore florovivaistico, che davanti alle difficoltà dovute al lockdown ha subito cercato «di ripensare il sistema di vendita, anche perché la chiusura è arrivata nel momento di alta stagione per noi, la primavera», spiega Vittoria Zubani, in una chiacchierata via web con Alfredo Rabaiotti (il video completo è visibile su Youtube). Dove aver sondato il terreno e aver preso informazioni sui servizi offerti da aziende di caratura mondiale, la Zubani Piante ha scelto il servizio sartoriale della Becom. «Il motivo è semplice, siamo affiancati in questa importante transizione da un team preparato e disponibile - spiega la responsabile Gestione e marketing della società -. Creare una piattaforma di e-commerce è facile ma non banale ecco perchè essere seguiti nella fase iniziale di creazione, ma non solo, è un fattore vincente».

Vicinoacasa.shop, «sviluppata dal team di Becom con un lavoro di dieci giorni, giorno e notte», spiega Rabaiotti, ha infatti tra i suoi pregi la possibilità di implementazione continua, facilitata dai video tutorial messi gratuitamente a disposizione sul sito web. Attualmente il sito di e-commerce della Zubani piante è in fase di costruzione poiché è in corso l'inserimento di tutti i prodotti in vendita presso lo store di via Zola 31 a Brescia, «passo fondamentale per garantire una vera e propria esperienza d'acquisto al cliente - sottolinea Zubani -. Siamo infatti partiti già con le consegne a domicilio ma il poter comprare su una piattaforma dedicata permette di scegliere con maggior criterio».

Il traffico web per l'azienda è già perciò cresciuto esponenzialmente, «da 5-6 contatti via mail al giorno siamo passati a 30-40» conferma la responsabile Marketing. E aumenta anche un'altra funzione, quella dei pagamenti online con l’uso del sistema PayPal. E i pagamenti elettronici oggi sono considerati un valore per i clienti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia