GdB & Futura

Crisi Ucraina, Simest mette in campo contributi per le imprese esportatrici

Lo sportello per l’invio delle domande sarà aperto dal 3 maggio al 31 ottobre
Una nave carica di container - © www.giornaledibrescia.it
Una nave carica di container - © www.giornaledibrescia.it
AA

Simest rinnova il supporto agli esportatori italiani colpiti dalla crisi in Ucraina per fare fronte a difficoltà e rincari degli approvvigionamenti e alla flessione dei ricavi.

Sono due le misure in apertura: la prima è riservata alle pmi e midcap esportatrici (verso qualsiasi area) con approvvigionamenti diretti e indiretti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia (sulla base dei bilanci 2020 e 2021) e che subiscano un calo degli stessi o un aumento complessivo del costo di tali forniture; la seconda linea è invece dedicata alle imprese, che abbiano un fatturato export medio nel biennio 2020-2021 derivante da esportazioni verso Ucraina, Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 10% rispetto al fatturato estero totale.

Per entrambi gli interventi è prevista la concessione di un finanziamento a tasso zero della durata di 6 anni, con una quota a fondo perduto fino al 40% del totale. Lo sportello per l’invio delle domande sarà aperto dal 3 maggio al 31 ottobre: approfondimento sul sito www.gfinance.it.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia