Convenienza come leva delle soluzioni possibili

Per avviare un cambiamento radicale servono proposte concrete. Motivo per cui il progetto BB-Clean piace ai sindaci e agli enti della pubblica amministrazione, che sanno bene cosa serve per introdurre novità importanti nelle comunità. Lo ha esplicitato bene il sindaco di Vione Mauro Testini durante la tavola rotonda virtuale di lunedì sera, moderata dal vice-caporedattore del Giornale di Brescia Claudio Venturelli: «Rappresento una comunità per cui la tradizione è fondamentale. Esistono già soluzioni alternative alla combustione a legna, ma per convincere le persone bisogna fare proposte concrete ed economicamente sostenibili. Se si vuole cambiare, devono poterselo permettere tutti».
Serve quindi un impegno condiviso, come ha sottolineato Guido Lanzani, dirigente di Arpa Lombardia: «È un problema che va affrontato su larga scala. Ogni comune deve fare la sua parte, ma deve esserci un percorso progressivo che renda le persone più consapevoli sull’utilizzo corretto delle risorse». Per questo fare informazione è un passaggio essenziale (e infatti è uno dei capisaldi del progetto), specie in zone, come Brescia e provincia, dove l’inquinamento dell’aria è già a livelli molto alti per la compresenza di più fattori. Senza dimenticare di avanzare proposte: «Il lato forte di BB-Clean sono le soluzioni alternative, fondamentali per convincere le persone a cambiare mentalità e abitudini» ha osservato Ettore Brunelli, medico del lavoro ora alla guida dell’Ufficio di presidenza della Consulta per l’ambiente.
Guardando al futuro, Valter Francescato dell’Associazione Italiana Energie Agroforestali ha insistito sull’urgenza di stanziare investimenti per un utilizzo diverso della legna, per esempio come materiale di costruzione ecologico, mentre Manuela Zublena di Arpa Valle d’Aosta ha elogiato la capacità di BB-Clean «di mettere l’innovazione tecnologica al servizio dell’ambiente. Una strada che apre a nuove professioni di domani».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
