Bitcoin, ancora una volta

Il valore della criptovaluta è nuovamente alle stelle
Bitcoin ed euro - © www.giornaledibrescia.it
Bitcoin ed euro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nel momento in cui sto scrivendo Bitcoin, la principale (per alcuni unica) criptovaluta ha superato il valore di 57mila dollari per la prima volta dal 2021, +32% da inizio anno.

Va bene la volatilità del sistema, comprensibile il discorso sul fatto che Bitcoin non sia una moneta ma più un mezzo di scambio, ok le potenzialità della blockchain che esulano dal discorso cripto, ma una riflessione su Bitcoin in sé è ora di farla.

Una frase che suona come un disco rotto ma purtroppo c’è ancora chi tende a minimizzare il fenomeno, anche a fronte di una capitalizzazione di mercato di oltre mille miliardi di euro o all’approvazione degli Etf (acronimo di Exchange traded fund un fondo negoziato in Borsa), proprio su Bitcoin.

La creatura di Satoshi Nakamoto è infatti uscita dai confini della galassia cypherpunk, mantenendo la propria carica libertaria legata indissolubilmente alla sua natura tecnologica (condivisa, crittografata e immodificabile) ma ponendosi come alternativa ai tradizionali metodi di pagamento e di misurazione del valore delle merci.

Euro digitale

L’impennata di questi giorni permette però di chiarire un altro aspetto, che con Bitcoin nulla ha a che vedere ma che sta generando grande confusione: l’euro digitale. La volontà sempre più concreta della Bce è infatti quella di introdurre un mezzo di pagamento elettronico accessibile gratuitamente a tutti.

Già in questa semplicistica definizione c’è tutta la distanza tra i due strumenti: l’euro digitale sarebbe una moneta a tutti gli effetti «governata» dalla Banca centrale europea, concetto e meccanismo intrinsecamente estranei alla criptovaluta, per sua stessa natura condivisa e il cui «valore» è riconosciuto da tutti coloro che la utilizzano.

Pare chiaro perciò come la conoscenza, non per forza l’accettazione, delle difficilissime dinamiche su questi temi sia la principale arma a nostra disposizione per non essere travolti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.