GdB & Futura

Bava di lumaca, l'oro naturale in creme e sieri nati a Brescia

Gardahelix estrae la secrezione senza far male all’animale: lo shop online unico canale di vendita
Le chiocciole vivono in un orto di 5 mila metri quadri - © www.giornaledibrescia.it
Le chiocciole vivono in un orto di 5 mila metri quadri - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Helix Aspersa Muller, comunemente detta chiocciola, è una protagonista della cosmesi mondiale. Da questo animale si estrae infatti la «bava di lumaca» le cui proprietà rigeneranti, antinfiammatorie, elasticizzanti e anti-età sono alla base delle formule di Gardahelix, azienda che dal 2015 con il marchio Nuvò produce cosmetici e detergenti certificati eco-bio e cruelty free, pensati per la cura quotidiana della pelle nelle sue diverse fasi di età.

L’anima è 100% gardesana: a fondarla sono stati il 35enne bresciano Luca Gussoni e il veronese Andrea Gaspari (classe 1982) che, tra il laboratorio di estrazione di Padenghe e l’allevamento di chiocciole situato a Castelnuovo del Garda (Vr), si occupano di tutte le fasi: dalla coltura delle lumache, all’estrazione della secrezione, effettuatata stimolando manualmente il piede dell’animale (la parte muscolare che consente alla chiocciola di spostarsi) senza l’utilizzo di soluzione salina o scarica elettrica, sino alla vendita al consumatore.

I fondatori Andrea Gaspari e Luca Gussoni - © www.giornaledibrescia.it
I fondatori Andrea Gaspari e Luca Gussoni - © www.giornaledibrescia.it

Parole d’ordine sono qualità (dei prodotti) e sostenibilità (dei processi). «Utilizzando metodi non invasivi per la chiocciola, siamo in grado di mantenere intatto il concentrato di mucopolisaccaridi, acido glicolico, elastina, collagene, allantoina, proteine e vitamine contenuto nella bava - spiega Gussoni -. Elementi che, coadiuvati dall’aggiunta di principi attivi come il burro di mango, l’aloe vera, l’olio di vinaccioli o l’acido ialuronico, donano protezione, idratazione ed effetti anti-age alla pelle umana».

Una volta effettuata l’estrazione, la lumaca torna all’interno dei 5mila metri quadri di orto recintato, coltivato a bietola e innaffiato una volta al giorno. «Il ciclo di vita di una chiocciola è di circa due anni, durante i quali ogni animale maturo e col guscio viene stimolato solo una volta ogni 30-50 giorni, per evitarne lo stress.

Questo accade nella stagione calda poiché d’inverno subentra il letargo». È soprattutto allora che il team interno - composto da 5 persone, mentre altrettanti sono i consulenti esterni - si dedica ai processi di filtraggio microbico, sgrassatura, brillantatura e semi-sterilizzazione della bava, che permettono di giungere alla confezione del prodotto finale.

L'azienda si occupa di tutte le fasi del processo - © www.giornaledibrescia.it
L'azienda si occupa di tutte le fasi del processo - © www.giornaledibrescia.it

Ad oggi la gamma conta tre sieri viso, altrettante creme viso e contorno occhi, due creme corpo, oltre a scrub, latte detergente, maschera capelli, gel gambe e bava di lumaca pura, ognuno pensato per soddisfare le varie fasi della beauty routine - dalla detersione all’idratazione, alla cura di rughe o impurità - per diverse di fasce di età e tipologie di pelle. Titolino. Tutte le formulazioni Nuvò sono prive di siliconi, derivati del petrolio, parabeni e allergeni, e convalidate dall’Aiab, l’Associazione italiana agricoltura biologica che certifica prodotti biologici italiani secondo standard che vietano l’utilizzo di pesticidi chimici.

Sostenibili sono anche i prezzi, grazie allo shop online che permette la vendita diretta da produttore a consumatore senza l’intermediazione di grossisti e trasporti. Anche perché «l’alta qualità dettata dai nostri processi di allevamento sostenibile e biologico, nonchè dalla concentrazione di bava che, a seconda dei prodotti, varia dal 70% al 90%, non ci consente di sostenere la richiesta della grande distribuzione» fa notare Gussoni. Ad ampliarsi, semmai, è il ventaglio di prodotti.

Prossimi al lancio sul mercato sono il siero che allunga, aumenta la densità e riduce la caduta di ciglia e sopracciglia, uno shampoo e, in vista della stagione calda, la crema con filtro solare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato