GdB & Futura

Auto «autonoma», Fca sceglie il polo della meccatronica

Arrivano nuove aziende a completare il sito di Rovereto. Una fabbrica anche per Bonfiglioli
Michele Tosi guida l’Area Incubatori e Nuove Imprese - © www.giornaledibrescia.it
Michele Tosi guida l’Area Incubatori e Nuove Imprese - © www.giornaledibrescia.it
AA

È dedicato alla meccatronica il secondo polo che la Provincia di Trento ha deciso di installare a Rovereto nell’ex Pirelli. Stessa filosofia operativa della Manifattura: piccole e grandi aziende dedicate ad un ambito, la meccatronica, appunto.

«È un modo - dice Michele Tosi, responsabile dell’area incubatori e nuove imprese di TrentinoSviluppo, il braccio operativo della Provincia diTrento - per fare sinergie. Messi così, i centri diventano acceleratori di esperienze». E così le emiliane Ducati Energia e Bonfiglioli qui hanno creato dei punti di ricerca, è arrivata la Zeiss e poi la Dana, aziende e gruppi multinazionali interessati a stare dentro un posto dove la meccatronica è il focus. E molte altre. Guardate il sito.

Poi ci hanno messo un distaccamento di Ingegneria diTrento, si realizzerà una scuola superiore e in un’area libera la Bonfiglioli realizzerà una fabbrica vera e propria mentre Fca-Fiat qui farà il suo centro di studi e sperimentazione per l’auto a guida autonoma. È la storia che si ripete come alla Manifattura: prima piccole aziende, poi un po’ più grosse. E poi arrivano i grandi perché pensano che qui sia un buon posto per investire.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia