Apple e Google, l’accordo dei giganti sull’intelligenza artificiale

Lo scoop è targato Bloomberg e, per il mondo della tecnologia, è un terremoto. Secondo l’organo d’informazione statunitense Apple e Google sarebbero in trattativa per inserire l’intelligenza artificiale Gemini, sviluppata da Big G, sugli iPhone, a partire già dal prossimo aggiornamento del sistema operativo (iOs 18).
È un po’ come se un gatto e un topo stringessero un patto non solo di non belligeranza ma di reciproco aiuto, come se Milan e Inter decidessero di proseguire a braccetto fino alla fine del campionato. Scherzi a parte, questa indiscrezione apre una nuova pagina del capitolo innovazione, con uno dei più grandi player mondali, la casa di Cupertino, che si affida a un rivale storico quale è Google.
In realtà questa possibile svolta è per gli esperti del settore quasi uno sbocco necessario per Apple, rimasta molto indietro in tema di Ia rispetto ai competitor e ora costretta a rincorrere (ne è un esempio l’app open source Ferret). Quanto potrebbe avvenire però permette anche di riflettere sull’importanza del non muoversi da soli lungo l’orizzonte delle nuove tecnologie.
Se un colosso come Apple deve «scendere a patti» con un avversario economico, cosa può fare da sola una Pmi del territorio bresciano? Non è un caso che uno dei più grandi limiti alla diffusione della digitalizzazione sia proprio rappresentato dall’incapacità delle piccole e medie imprese di applicare i suoi principi e le sue tecnologie al loro interno.
Da anni associazioni datoriali e digital innovation hub sostengono l’importanza di una «rete dell’innovazione», capace di sostenere e affiancare nella transizione tutto il territorio in un’ottica di filiera. E se lo fa Apple con Google perché per un’azienda bresciana questo sarebbe un limite? D’altronde come si può non sostenere che il mondo sia diverso, non necessariamente più vasto, se visto dalle spalle dei giganti?
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.
