GdB & Futura

Agrivoltaico, in arrivo il bando nazionale del valore di 1,7 miliardi

Prevede un contributo di massimo il 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante sulla quota di energia prodotta e immessa in rete
Un impianto agrivoltaico - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un impianto agrivoltaico - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

È atteso a breve il lancio del bando nazionale dedicato a finanziare la diffusione di impianti agrivoltaici sui terreni agricoli. La misura conta su una dotazione finanziaria di 1,7 miliardi di euro ed è parzialmente finanziata tramite le risorse del Pnrr con l’obiettivo di favorire la transizione energetica delle imprese verso la neutralità climatica.

L’intervento si propone di favorire un uso più efficiente del suolo attraverso l'utilizzo simultaneo dei terreni sia per la produzione di energia fotovoltaica sia per lo svolgimento delle attività agricole. Consentirà di finanziare soluzioni costruttive innovative, prevalentemente a struttura verticale e con moduli ad alta efficienza.

Il bando in questione prevede il riconoscimento di un incentivo composto da un contributo in conto capitale nella misura massima del 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante a valere sulla quota di energia elettrica prodotta e immessa in rete. La gestione dell’incentivo è affidata al Gse. Vedi l’approfondimento sul sito www.gfinance.it.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia