Garda

Zero turisti, Campione è in ginocchio

Domenica 21 giugno, primo giorno d’estate: piazza Arrighini è vuota...
AA

Domenica 21 giugno, primo giorno d’estate. Piazza Arrighini a Campione del Garda è praticamente deserta. Dopo la frana dello scorso mese di novembre, la chiusura della strada e il sequestro da parte della magistratura di metà borgo, per i commercianti la situazione è insostenibile.

La priorità per tutti è la stessa: aprire prima possibile la strada. In molti, intanto, lamentano il troppo rigore dell’Amministrazione comunale, che ha imposto il divieto di sosta nella piazza e ha stabilito un costo ritenuto troppo alto - 9 euro al giorno - per il nuovo parcheggio, 60 posti che dovrebbero diventare 250 entro la settimana.

L’attenzione è tutta rivolta verso il Comune di Tremosine e il sindaco, Battista Girardi, che ha dovuto gestire la situazione di emergenza dopo la frana di novembre. Intanto continuano i lavori per la messa in sicurezza del monte. Finite le opere sarà ripristinata la viabilità.

Per il 30 giugno il sindaco ha convocato un tavolo tecnico e solo allora, forse, si saprà se e quando riaprirà la strada. Solo quel giorno, per Campione, potrebbe tornare a splendere il sole. Sperando che l’estate non sia già finita.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia