Garda

Vittoriale, festa per il via alla stagione estiva

Sarà una giornata di presentazioni, concerti, acquisizioni e riacquisizioni, come quella dei documenti autografi di d’Annunzio
Una veduta serale del Vittoriale
Una veduta serale del Vittoriale
AA

Con un’intera giornata ad ingresso gratuito al parco e con la festa «Il mio ritorno fu festeggiato», il Vittoriale inaugura sabato la stagione estiva. Sarà una giornata di presentazioni, concerti, acquisizioni e riacquisizioni, come quella dei documenti autografi di d’Annunzio sottratti al Vittoriale cinquant’anni fa. «Un ritorno - dice il presidente Giordano Bruno Guerri - che saluteremo con una festa che durerà fino a notte».

Le presentazioni ufficiali cominceranno alle 18.30. Come d’abitudine, ampio spazio all’arte: alla mostra del pittore esordiente Quirino Gnutti e a quella dedicata a «D’Annunzio e l’arte del profumo», inaugurate di recente, si aggiungerà la personale della pittrice Grazia Cucco «Clausure al Vittoriale», curata da Vittorio Sgarbi. La festa sarà anche l’occasione per presentare nuove opere donate alla Fondazione e nuove pubblicazioni ad argomento dannunziano.

Estate al Vittoriale è anche sinonimo di «Notturnali», visite alla Prioria in quella che è la sua dimensione più naturale, la notte: sabato si svolgeranno dalle 21 alle 23.30 (biglietti solo online sul sito vittoriale.it).

Infine, a chiudere la serata, la grande festa che anticipa il festival «Tener-a-mente»: dalle 22 alle 23.30 il parco sarà animato da un triplo Silent Wifi Concert, tre performance contemporanee (del pianista Andrea Vizzini, del dj Alessio Bertallot e del Kekko Fornarelli Trio) udibili soltanto tramite speciali cuffie wifi da un pubblico libero di vagare negli spazi meno conosciuti del parco monumentale (prenotazione obbligatoria: segreteria@anfiteatrodelvittoriale.it).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia