Garda

Venerdì torna la «nuotata del cuore»

Terza edizione della traversata sottocosta a nuoto non competitiva del golfo di Maderno, in programma venerdì, con partenza alle 18
AA

Braccia, gambe, polmoni. Soprattutto cuore. Non poco, se lo sport, la condivisione e la solidarietà trovano un punto di contatto. Che in questo hanno coordinate geografiche che si trovano sugli 800 metri di lago, il nostro Garda, che «corrono» tra la storica Villa Zanardelli, al Bornico, e il bar Carta Bianca, sulla curva della Statale disegnata dalla frana di oltre mezzo secolo fa, anno 1958.

Ci saranno atleti «speciali», come nuotatori per agonismo e per passione al nastro di partenza della Special Maderno Swimming, terza edizione della traversata sottocosta a nuoto non competitiva del golfo di Maderno, in programma venerdì, con partenza alle 18. La manifestazione è organizzata dai responsabili del Centro diurno per disabili Fobap Anffas di via Roma 61, dove i partecipanti si ritroveranno sulla spiaggia verso le 17. La partecipazione è libera. 

Testimonial della traversata sarà ancora una volta Federico Troletti, 38enne nuotatore ed organizzatore di gare di endurance in acque libere e di altri eventi natatori. 

Ma alla partenza ci saranno altri campioni davvero «speciali». Sono Giancarlo Ragnoli e Luca Bonzanini, che frequentano il Centro diurno di Fasano. Saranno accompagnati in acqua dai loro allenatori: Marco Pezzoli, responsabile del Centro Fobap-Anffas, Laura Keller, educatrice del Centro, e il volontario Claudio Turina. 

L’invito a partecipare è esteso a chi abbia desiderio di mettersi «in gioco», una volta di più, per un’occasione speciale. Per stabilire un punto di contatto con chi è meno fortunato. Conclusa la traversata, il programma propone l’aperitivo offerto dagli organizzatori.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia