Garda

Un'oasi da scoprire per la Giornata nazionale degli alberi

All’Oasi San Francesco di Desenzano va in scena la festa degli alberi: oggi cancelli aperti dalle 10 alle 15.30
AA

All’Oasi San Francesco di Desenzano va in scena la festa degli alberi. Oggi è prevista una giornata di apertura straordinaria: l’obiettivo è richiamare l’attenzione sull’importanza degli alberi nella vita dell’uomo.

L’iniziativa si inserisce tra quelle organizzate in tutta Italia per la Giornata nazionale degli alberi: occasione per ripensare al valore del patrimonio verde. Come, appunto, l’Oasi San Francesco, l’unica area del Basso Garda ad aver conservato un elevato grado di naturalità, con un’importante presenza e varietà di alberi ad alto fusto.

Sono una cinquantina, infatti, le piante legnose che caratterizzano l’Oasi: dai pioppi cipressini alti 25 metri che adornano la fascia a lago, agli ontani dalle ampie foglie scure, fino ai salici, ai tigli, ai pioppi neri e agli olmi campestri.

Poi gli alberi da frutto selvatici e gli arbusti che, con le loro bacche, attirano una grande varietà di uccelli: un centinaio di specie, tra cui l’ardea purpurea, ossia l’airone rosso, rarissimo uccello da cui prende il nome l’associazione che gestisce l’Oasi per conto del Comune.

Oggi, dunque, cancelli aperti dalle 10 alle 15.30 con visite guidate, laboratori creativi per grandi e piccoli curati dai volontari dell’associazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia