Garda

Univela riapre i battenti dopo un lungo stop forzato

Dopo 15 mesi di chiusura forzata, l'Università della vela di Campione ha riaperto i battenti per la terza volta nel giro di tre anni e mezzo
AA

Dopo 15 mesi di chiusura forzata, l'Università della vela di Campione ha riaperto i battenti per la terza volta nel giro di tre anni e mezzo. 

La prima apertura risale all’agosto 2012, ma meno di un anno dopo, nel luglio 2013, arrivarono i sigilli della Guardia di Finanza per il sequestro preventivo disposto dal Tribunale nell'ambito delle indagini sul progetto Campione e, nove giorni dopo, la seconda apertura. Infine, il 21 novembre 2014, ancora uno stop, questa volta per l'ordinanza di sgombero del Comune emessa in seguito alla frana di due giorni prima.

La firma della nuova convenzione tra il sindaco di Campione, Battista Girardi, e la titolare di Univela, Arianna Mazzon
La firma della nuova convenzione tra il sindaco di Campione, Battista Girardi, e la titolare di Univela, Arianna Mazzon

Ora l’area è stata messa in sicurezza e un’ordinanza del sindaco Battista Girardi ha reso possibile la terza riapertura sotto la falesia che, se da un lato è stata la maledizione di Campione, dall'altro è la sua fortuna, visto che origina quelle correnti termiche che fanno di quest'area il luogo perfetto per la pratica di vela e surf.

Gli approfondimenti sul Giornale di Brescia in edicola domenica 28 febbraio, scaricabile qui in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia