Garda

Turismo: la Rondine «acchiappa» le Farfalle

La casa albergo, al terzo bando, ha finalmente trovato un gestore: ipotesi riapertura a inizio 2018
Verso la riapertura. La casa albergo «Le Farfalle» ha trovato un nuovo gestore
Verso la riapertura. La casa albergo «Le Farfalle» ha trovato un nuovo gestore
AA

«Le Farfalle» hanno trovato un gestore: sono state aperte le buste con le offerte tecniche ed economiche, e la cooperativa La Rondine è risultata vincitrice. Sarà dunque l’ente di Rezzato a occuparsi della grande struttura per i prossimi nove anni. Ma se, e solo se, tutto in questi giorni filerà liscio. Perché per il momento l’affidamento della gestione è provvisorio, così come burocrazia impone per espletare tutte le pratiche del caso.

Ci sono ottime probabilità che Santa Lucia porti in dono la parola «fine» alla telenovela della casa albergo manerbese, il tutto dopo una serie di «puntate» che va avanti da due anni.

Entusiasmo. A dare la... lieta novella ci ha pensato un raggiante Isidoro Bertini: «È andata, ha vinto La Rondine - conferma il primo cittadino di Manerba -. Peraltro è la stessa cooperativa che era risultata vincitrice al primo bando, ma che poi si era tirata indietro non presentando le garanzie fideiussorie richieste dal bando stesso». Le probabilità che stavolta, al terzo bando, si verifichi una situazione analoga sono scarse perché, spiega il sindaco manerbese, «il bando è stato modificato: se prima era richiesta una garanzia fideiussoria a copertura di tutta la durata del contratto, ossia nove anni, già con il secondo bando siamo scesi a due». Cosa, dunque, potrebbe ancora andare storto? Nulla, sembrerebbe.

E in pochi mesi la struttura dovrebbe dunque diventare operativa: il Comune si era già fatto carico di alcune necessarie opere di adeguamento, sia dal punto di vista elettrico, sia antincendio, e la casa albergo è in tutto e per tutto pronta ad accogliere i nuovi ospiti.

Telenovela. Per riaprirla, stavolta, si erano candidati in quattro. Oltre alla Rondine, anche la cooperativa Le Farfalle aveva presentato un’offerta: ente «figlio» dei gestori che prima della chiusura si occupavano della struttura, ci aveva provato anche al secondo bando, ma era stata scartato in favore della cooperativa Falck, che però ritirò all’ultimo la propria offerta a causa di diatribe interne alla cooperativa stessa. Tra tempi tecnici, burocrazia e intoppi da mettere in conto, al più tardi nei primi mesi del 2018 Le Farfalle (chissà se continueranno a chiamarsi così) riapriranno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia