Garda

Sull’A4 nasce un nuovo casello per Gardaland

L’uscita a Castelnuovo del Garda allevierà il traffico su Peschiera. Lavori da marzo 2023
Il progetto: il nuovo casello dell’A4 a Castelnuovo del Garda - © www.giornaledibrescia.it
Il progetto: il nuovo casello dell’A4 a Castelnuovo del Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Garda avrà un nuovo casello autostradale. Nascerà a Castelnuovo del Garda, così da alleviare il traffico in entrata e uscita a Peschiera (dove il casello è spesso intasato) e offrire un’alternativa a chi è diretto sul basso lago e ai parchi di divertimento, Gardaland in primis.

L’intervento, in capo alla società A4 Holing, prevede la realizzazione di un nuovo casello autostradale lungo la carreggiata nord dell’ A4, a circa 3,5 chilometri a est dell’attuale stazione di esazione di Peschiera del Garda, oltre alle opere di interconnessione con la viabilità ordinaria.

«Abbiamo sbloccato un investimento il cui progetto preliminare risale al 1996 - ha commentato il bresciano Bruno Chiari, direttore generale dell’autostrada Brescia-Padova - e che viene destinato all’intero territorio del Garda con l’intento di creare le migliori condizioni per far defluire maggiormente il traffico verso il lago. Come noto attualmente una parte significativa del transito di mezzi diretti alle località turistiche e alle attrazioni sul lago usufruisce del casello di Peschiera, dove i collegamenti alla viabilità statale si presentano sempre più complessi e poco funzionali, causando frequenti rallentamenti e code, specialmente in occasione dei fine settimana e nella stagione estiva, in corrispondenza delle punte massime di traffico. Abbiamo quindi messo a punto questo progetto sia per risolvere questa problematica che per favorire una migliore gestione anche del traffico commerciale, grazie al collegamento pressoché diretto della A4 con la bretella per Affi».

Il progetto, oltre a casello con 15 piste di esazione, prevede parcheggi (per auto, mezzi pesanti e pullman), una grande rotatoria e bretelle di collegamento. Il cronoprogramma prevede la pubblicazione del bando per l’affidamento lavori entro il primo semestre 2022, l’assegnazione dell’appalto entro la fine dell’anno e l'inizio dei lavori entro il primo trimestre del 2023. Il cantiere si completerà entro 900 giorni dall’inizio delle opere. L’investimento totale, sostenuto interamente dal Gruppo A4 Holding, ammonta a 67,62 milioni di euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia