Garda

Star salodiana per l’Australian Chamber Orchestra

Un contrabbasso «firmato» Gasparo da Salò impreziosisce il sound dell’ensemble.
AA

È salodiana la star dei concerti di musica classica in Australia. Parliamo di un contrabbasso realizzato nel tardo XVI secolo da Gasparo Bertolotti che, dall’agosto 2013, fa parte del patrimonio dell’Australian Chamber Orchestra (Aco). Il valore stimato è di oltre 750mila euro.

La storia dello strumento è raccontata nel sito ufficiale della Aco. Costruito verso il 1580, con un legno già invecchiato di un paio di secoli, del contrabbasso si persero le tracce subito dopo la realizzazione, salvo poi ricomparire a Novacella in Val Pusteria, dove rimase fino al 1970. Nel 2012 è stato acquistato da un appassionato australiano che, mantenendo l’anonimato, ha voluto regalarlo alla Aco. Su Youtube è raccontato il suo arrivo in terra australe. Lì è stato preso in consegna dal maestro Maxime Bibeau, canadese che viene considerano uno dei più grandi contrabbassisti dei nostri giorni.

Del gioiello gardesano dice: «Si può davvero ascoltare e sentire la maturità dello strumento che possiede un tono incredibilmente bello e robusto. È come una cantante straordinaria in cui ogni nota è ricca e profonda. Ha un suono da far vibrare il cuore».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato