Garda

Soste prolungate, prezzi in discesa

Dal 31 maggio entrerà in vigore un nuovo piano tariffario, varato dall’amministrazione comunale
AA

Favorire chi parcheggia l’auto per molte ore: questo l’obiettivo principale che si pone l’amministrazione comunale di Desenzano, varando un nuovo piano tariffario dei parcheggi a pagamento. Si partirà il 31 maggio.


Attualmente i prezzi sono disparati, anche per aree omogenee. Un provvedimento volto a migliorare l’uso delle aree di sosta, introducendo la gratuità nelle ore serali e notturne nel periodo invernale e differenziando i costi fra bassa e alta stagione (da aprile a fine ottobre).

I parcheggi saranno divisi in tre categorie e i prezzi più elevati spetteranno alla fascia «a lago»: in particolare si pagherà 1.50 euro l’ora nel periodo invernale, mentre 2 euro in alta stagione (nell’elenco è compreso anche Piazzale Bagatta, con una riduzione a favore degli utenti degli uffici comunali). Sparisce la sosta gratuita per tutti nella prima ora, ma agli abitanti di Desenzano sarà consegnata una tessera che prevede uno sconto del 50% sulle tariffe. Nella fascia semicentrale, vicina al lago e al centro, la tariffa sarà di 1 euro l’ora sia in alta che in bassa stagione. Infine nei «parking» adiacenti ai centri e alle zone balneari si pagherà 1 euro, ma soltanto dal 1° giugno al 30 settembre, dalle 9 alle 20. Per tutti i parcheggi sono, inoltre, previste tariffe massime giornaliere, al fine di incentivare la sosta prolungata.


Si prevede che i guadagni ricavati saranno in linea con quelli dello scorso anno, anche in seguito al nuovo piano tariffario (il 2013 ha fruttato 1 milione e 250mila euro).
Anche Salò pensa ai suoi residenti: il comune ha reso gratuite le prime due ore di sosta al parcheggio Italmark.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato