Garda

Sole e temperature gradevoli: nel lago di Garda c’è chi fa il bagno

Mentre altrove si inizia a sciare, a Maderno, ieri mattina quindici temerari hanno aperto ufficialmente la stagione «dei bagni invernali»
Il bagno nel lago - © www.giornaledibrescia.it
Il bagno nel lago - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mentre altrove si inizia a sciare; sul Garda, a Maderno, ieri mattina quindici temerari hanno aperto ufficialmente la stagione «dei bagni invernali». Appuntamento alle 11 alla spiaggia poco distante dall'imbarcadero. Sole, temperatura 14 gradi, di quasi 2 gradi inferiore a quella dell’acqua «Registriamo 15,7 gradi» afferma Alido Cavazzoni che il bagno lo fa tutto l’anno e che in estate si immerge con l’amico Enzo nel fiume Toscolano, anche per prepararsi al tuffo di Capodanno 2024.

Il 2023 è stato festeggiato con quasi 300 persone in acqua. Un record nazionale. E stando alle previsioni il primo gennaio saranno molti di più comprese delegazioni da Germania, Austria, Svezia e Danimarca. Turisti che questa estate hanno saputo del tuffo di Capodanno o lo hanno già fatto. E non mancheranno bresciani, milanesi, emiliani e romani.

Alle 11 tutti in acqua. Sensazione gradevole dato che il Peler, il vento da nord, risparmia questo tratto di lago. Una quarantina i curiosi. Molte persone a passeggio si sono fermate e hanno fotografato tra l’incredulo e lo sconcertato i bagnanti che, dopo il primo tuffo, ogni sabato alle 11 si ritroveranno a Maderno «sino a quando l’acqua non inizierà a diventare calda» sottolinea Alido Cavazzoni che una ventina d’anni fa al Lido Fontanelle di Gargnano, con due amici, per sfida fece il primo bagno a Capodanno. Il record 6 gradi in acqua e 3 i spiaggia. Ora sono in tanti a seguirlo. Ieri mattina la riprova. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia