Garda

Sirmione, varco Ztl: ecco che cosa cambia dal primo marzo

Il Comune ha organizzato una serie di incontri
SIRMIONE, ARRIVA LA ZTL
AA

Il centro storico di Sirmione diventa Ztl. Dall’1 marzo sarà attivo il nuovo varco per il controllo degli accessi alla zona a traffico limitato del borgo medievale, che già da anni è comunque soggetto a limitazioni nella circolazione delle automobili.

«Non cambierà molto per le categorie autorizzate - assicura il vicesindaco Luisa Lavelli -. Si tratta di un atto formale, condiviso con le associazioni di categoria, che s’inserisce in un percorso volto alla tutela del territorio». 

«Ci sarà un mese di sperimentazione - chiarisce Roberto Toninelli, comandante della Polizia locale -, dopodiché valuteremo se prorogare la sperimentazione o formalizzare l’entrata in vigore della Ztl». Autorizzata dal Ministero, la Ztl di Sirmione è caratterizzata da un unico punto di ingresso e uscita, ai piedi del castello scaligero, dove sarà installato un impianto per la rilevazione elettronica degli accessi. Il varco, attivo 24 ore su 24 per tutto l’anno, segnalerà eventuali veicoli non autorizzati, che saranno multati con una sanzione di 84 euro.

Che cosa cambia, quindi, per i residenti e per tutte le altre categorie autorizzate ad accedere e transitare in centro storico, e cioè dimoranti, lavoratori dipendenti, esercenti, fornitori e artigiani? Sostanzialmente molto poco: si dovrà ancora presentare una richiesta annuale per abilitarsi all’accesso, ma in via telematica, collegandosi al sito www.stu.comune.sirmione.bs.it.

Diversa la procedura per gli ospiti delle strutture ricettive che non rientrano nel progetto «Grifo Parking»: sarà attiva una specifica modalità di accreditamento automatico, gestita direttamente dalle strutture. A tal proposito l’Amministrazione ha organizzato degli incontri (il primo si è tenuto oggi alle 11, i prossimi il 14 e il 21 febbraio a Palazzo Callas) per informare il personale addetto. Per informazioni rivolgersi all’ufficio Traffico Ztl della Polizia locale (030.9909190, ztl@sirmionebs.it).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia