Garda

Sicurezza e decoro: a Sirmione arriva l'app per le segnalazioni

Il sistema «1safe» attivo 24 ore su 24. Gli allarmi visualizzati in una mappa sul telefonino
La mappa di «1safe» visibile su qualsiasi smartphone - © www.giornaledibrescia.it
La mappa di «1safe» visibile su qualsiasi smartphone - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un sistema di sicurezza partecipata a portata di smartphone, attivo 24 ore su 24. A Sirmione arriva «1safe», l’app che permetterà ai cittadini di segnalare direttamente al Comune situazioni anomale e potenzialmente pericolose. «Siamo i primi sulla sponda bresciana del Garda ad adottare questo sistema - annuncia l’assessore alla Sicurezza e Protezione civile Roberto Campagnola -, ma in Italia vi hanno già aderito una cinquantina di Comuni tra cui Bergamo, al quale abbiamo fatto riferimento per capirne le potenzialità. È disponibile in sei lingue e scaricabile gratuitamente dagli store per Android e iOs».

«Siamo convinti che ogni abitante possa contribuire alla sicurezza del territorio - aggiunge il sindaco Luisa Lavelli - e grazie a questa app avremo uno strumento di comunicazione più veloce e diretta tra cittadino e uffici comunali».

Sulla piattaforma. Le segnalazioni che possono essere effettuate tramite la piattaforma «1safe» sono molteplici, dal furto di veicolo all’incidente stradale, oltre a potenziali situazioni di disturbo, eventi meteo, atti vandalici, persone sospette o moleste, segnalazioni connesse alla sosta irregolare di veicoli, oggetti smarriti, rifiuti abbandonati, tombini guasti o perdite d’acqua. Sarà anche possibile segnalare casi di abbandono degli animali e facilitare l’intervento degli enti opportuni. L’utente registrato dal proprio smartphone può vedere la mappa del luogo in cui si trova e, se ravvisa un evento che mina la sicurezza, può segnalarlo semplicemente premendo un pulsante. «1safe» creerà immediatamente un punto di allarme sulla mappa, così tutti gli utenti riceveranno un alert, restando sempre aggiornati su ciò che accade.

«L’operatività di "1safe" è garantita 24 ore su 24 - precisa Campagnola - con copertura della Polizia locale fino alle 22, mentre il servizio notturno sarà effettuato dalla società Fidelitas». «Ci sarà un primo periodo di rodaggio - conclude Roberto Toninelli, comandante della Polizia locale - per ottimizzare le procedure di analisi delle segnalazioni e di intervento».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia