Garda

Si allena alla guida con il «suo» simulatore e vince un rally

La storia di Federico Bellot di Gardone Riviera che oggi ha trasformato la sua grande passione in attività imprenditoriale
Uno dei simulatori che si possono provare in negozio © www.giornaledibrescia.it
Uno dei simulatori che si possono provare in negozio © www.giornaledibrescia.it
AA

Vincere un rally dopo essersi allenati soltanto a casa, su un simulatore di guida autocostruito? È possibile. Lo ha fatto Federico Bellot, 21enne salodiano, che ha trasformato la sua passione per le corse in auto in una bella avventura imprenditoriale.

«Il primo simulatore - racconta Federico - l’ho costruito con un telaio in legno, a 13 anni». Poi anni di disegni, progetti, studi, ricerche, prove: «Tempo sottratto ad altro, ma impiegato a realizzare un sogno. Dai primi simulatori monoschermo a quelli triplo schermo, iperrealisti, dotati di «bass shaker» che producono vibrazioni in grado di rendere estremamente realistica la percezione del fondo stradale e del numero dei giri del motore».

Federico ha corso sui go-kart, sulle piste di Lonato e Alghero, e ha coltivato la passione per i rally assistendo alle gare di campionati nazionali e mondiali. Nel frattempo perfezionava i suoi simulatori. Nel 2017, dopo infinite prove con gli amici, li fa testare ad alcuni piloti di rally. I primi pareri sono entusiastici, «ma per raggiungere il massimo livello di realismo - spiega Federico - avevo bisogno dell’esperienza diretta, alla guida di un’auto da rally in assetto gara».

L’occasione si presenta nell’agosto del 2018, con la partecipazione al 54° Friuli Venezia Giulia Rally. Il passaggio dalla guida virtuale alle insidie della strada è tutt’altro che traumatico. Bellot si classifica primo di categoria R1BN. Seguono altre gare e altre vittorie, di recente con la navigatrice Jessica Rosa, 22enne di Toscolano. Il negozio. Nell’ambiente si sparge la voce. Altri piloti vogliono provare i simulatori di Federico.

La passione diventa impresa: «Ho aperto una partita Iva e, a marzo 2019, il negozio BF Simulator in via Zanardelli, al semaforo di Gardone». Qui trovate cinque simulatori, tra cui uno biposto, per pilota e navigatore: «È l’unico in Italia, brevettato da me». I simulatori si possono provare (da martedì a venerdì 16-20, sabato e domenica 17-22), noleggiare e acquistare online (bfsimulator.com). «Li faccio su misura, per piloti o appassionati. Ne sto consegnando uno in Sicilia». BF Simulator ha ingranato la quarta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia