Garda

Servizio civile tra arte e cultura, il Vittoriale cerca 9 giovani: come candidarsi

Tanti sono i posti del servizio civile a Gardone Riviera, via alle domande. Guerri: «Energie brillanti da lanciare nei progetti»
Uno scorcio del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera - Foto tratta dalla pagina Facebook
Uno scorcio del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera - Foto tratta dalla pagina Facebook
AA

Servizio civile al Vittoriale degli Italiani, un’opportunità che potranno cogliere nove giovani tra i 18 e i 29 anni. La Fondazione dannunziana di Gardone Riviera non è solo uno straordinario polo di attrazione turistica (267.512 visitatori nel 2022) e un luogo di arte e cultura, ma svolge anche un ruolo attivo nella formazione dei ragazzi consentendo esperienze nell’ambito della scuola-lavoro, dei tirocini universitari, del progetto Gardanzia Giovani e, appunto, del servizio civile universale, per il quale sono stati avviati ben cinque progetti all’interno dei vari uffici.

Anche quest’anno la Fondazione presieduta da Giordano Bruno Guerri offre infatti a nove giovani volontari la possibilità di lavorare e acquisire competenze nel settore del patrimonio artistico-culturale operando per 12 mesi (con un compenso mensile di 444,30 euro) in una delle case museo più suggestive e più visitate al mondo, luogo di studi, convegni, mostre d’arte e grandi eventi.

Come fare

Potrà insomma essere un’importante occasione di crescita e formazione, vista la centralità del Vittoriale nella vita culturale e turistica del territorio. La Fondazione parteciperà al progetto «Art in progress» con nove posti disponibili (le domande vanno presentate entro il 10 febbraio; tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Vittoriale) per volontari che andranno ad affiancare il personale del complesso museale nei vari settori, a seconda delle proprie competenze: manutenzione del verde, amministrazione, progetti speciali, ufficio tecnico, mostre e archivi, visite guidate e laboratori educativi, supporto alla gestione degli spazi espositivi, gestione profili social e molto altro. Un’opportunità per i volontari ma anche per la Fondazione, dato che, come aveva fatto notare il presidente Guerri, non si tratta di «semplice forza lavoro a basso costo, ma di energie brillanti e forti da lanciare in progetti che vogliamo sempre più audaci, freschi, innovativi».

Resta da segnalare che per il Vittoriale è programmata una breve chiusura in vista della nuova stagione. La cittadella monumentale è chiusa per pulizie generali da ieri, lunedì 9 gennaio, a venerdì 13. Il complesso riaprirà regolarmente sabato 14.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia