Garda

Sbocciano ancora soavi «Giardini d’Agrumi»

Sabato 14 e domenica 15 aprile torna la rassegna dedicata alle limonaie gardesane
Sapori e colori. Torna a Gargnano «Giardini d’Agrumi»
Sapori e colori. Torna a Gargnano «Giardini d’Agrumi»
AA

Profumo d’agrumi a Gargnano, dove anche quest’anno si celebra una coltura che per secoli ha segnato l’economia altogardesana e che ancora oggi segna il paesaggio con la presenza delle antiche limonaie, serre che fanno dell’alto Garda bresciano l’area più settentrionale al mondo in cui maturano i limoni.

Storia, tradizione e cultura contadina rivivono nella rassegna «Giardini d’Agrumi», organizzata a Gargnano sabato 14 e domenica 15 aprile dall’associazione di promozione sociale «Terre&Sapori d’alto Garda».

Sarà la quarta edizione di questa manifestazione dedicata alla valorizzazione delle limonaie altogardesane, tipologia architettonica unica al mondo, e degli agrumi che in esse ancora vengono coltivati, a scopo produttivo o decorativo. Il fulcro della rassegna sarà il chiostro di San Francesco, che ospiterà una tavola pomologica delle varietà di agrumi coltivati in zona, oltre a una esposizione di attrezzi un tempo utilizzati per l’agrumicoltura gardesana e una mostra fotografica.

Seguendo i percorsi delle vie Crocefisso e San Giacomo e nel nucleo di Villa, i visitatori potranno accedere ai luoghi dove venivano e vengono tutt’oggi coltivati gli agrumi, talvolta secondo le tecniche storiche, grazie ad una ventina di proprietari che renderanno visitabili i propri siti.

Quest’anno il percorso - grazie alla disponibilità di altri proprietari - si è arricchito di tre nuovi luoghi: Villa Igea e le ex limonaie della Villa de Paoli, dove si potranno scoprire i luoghi descritti da Lawrence durante il soggiorno a Gargnano nel 1912; la limonaia in località Tesolo in straordinaria posizione panoramica; le limonaie in località Crocefisso, con un oliveto terrazzato con piante secolari, connesso, come spesso storicamente avveniva, a due limonaie ora destinate a orto e a prato. In programma anche gite in barca per vedere le limonaie da lago, laboratori didattici, momenti musicali, visite guidate e un mercato dedicato agli agrumi e ai prodotti gastronomici e artigianali locali. Tutte le info su terresapori.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia