Garda

Salpa in Fraglia «VelAbile»: tutti potranno navigare nel Golfo

Le persone disabili usciranno in barca a vela insieme a un familiare e a istruttori qualificati
Sorridenti. Un momento della presentazione di ieri
Sorridenti. Un momento della presentazione di ieri
AA

Salpa in Fraglia il progetto VelAbile: perché il «buon vento» è per tutti, nessuno escluso. Il progetto è stato presentato nella sede del circolo presieduto da Romana Fosson e rientra tra le iniziative messe in campo dall’associazione velistica per celebrare il sessantesimo anniversario di attività.

VelAbile è un progetto agonistico e diportistico pensato per persone con disabilità ed è destinato a crescere e a progredire con il tempo: «Istruttori selezionati e volontari del circolo presteranno la propria assistenza per assicurare ai partecipanti il massimo della professionalità e del servizio - sottolinea Fosson -: grazie all’aiuto del personale, davvero tutti potranno navigare nel golfo di Desenzano».

Il debutto. La prima uscita è in programma sabato 30 giugno: persone con disabilità, da 9 anni in su, potranno uscire in barca a vela, accompagnati da un familiare e da istruttori qualificati. Il progetto proseguirà con imbarchi collettivi, con una frequenza che potrà essere settimanale o a richiesta e, in base alle proprie capacità, anche con corsi ad hoc. E dopo la prima «infarinatura» dei corsi, prenderà il via il percorso di allenamento vero e proprio, che consentirà a chi ne usufruirà di partecipare alle regate in programma: all’inizio il circolo avrà la possibilità di far partecipare i propri atleti al circuito di regate della classe Hansa, ma in seguito si potranno prendere in considerazione anche altre classi di imbarcazione. Un’evoluzione che «ha grandissime potenzialità di sviluppo - rimarca l’istruttore federale Claudio Valle - sia in chiave agonistica, sia per quanto concerne il turismo, perché offre una possibilità in più per gli ospiti che scelgono il Garda».

I Marinai. Per portare avanti l’iniziativa il circolo Fraglia si avvarrà anche della collaborazione dei Marinai d’Italia che daranno «un aiuto prettamente fisico e logistico - evidenzia Enrico Veronesi -. Dare una mano in progetti di questo tipo risponde al nostro statuto e ci riempie di orgoglio».

Per informazioni e per partecipare alla giornata inaugurale di sabato 30, contattare lo 030.9143343.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia