Garda

Ritrovano 4.600 euro tra gli scogli e li restituiscono

Una coppia di turisti torinesi ha riconsegnato ai legittimi proprietari una borsa ritrovata tra gli scogli. All'interno 4.600 euro
AA

Non ci hanno pensato due volte. Quanto hanno trovato la borsa, l'hanno consegnata immediatamente nelle mani della Polizia Locale, incuranti del fatto che contenesse 4.600 euro in contanti. Onestà da record a Sirmione, dove martedì pomeriggio due pensionati di Torino si sono resi protagonisti di un gesto dall'alto valore civivo.

La coppia di turisti si trovava a Sirmione per una gita, e aveva appena parcheggiato la propria automobile in piazzale Monte Baldo quando, a pochi passi di distanza, ha notato una borsetta rossa abbandonata sugli scogli a picco sul lago. I due pensionati l’hanno aperta per cercare indizi sul proprietario: all'interno, oltre a due passaporti brasiliani e ad alcuni effetti personali, hanno trovato il denaro, che tuttavia non ha tentato la loro onestà. La coppia ha deciso di consegnare quanto rinvenuto alla guardiola della Polizia locale e mentre gli agenti in servizio stavano redigendo il verbale di ritrovamento, i proprietari della borsa si sono avvicinati per denunciarne la scomparsa.

I due turisti brasiliani, una donna sulla quarantina e un uomo di circa 50 anni proprietario di una fabbrica di birra in Brasile, sono stati riconosciuti grazie alle foto sui passaporti. Dopo gli accertamenti del caso, gli agenti della Locale hanno potuto così riconsegnare la borsetta e il suo prezioso contenuto ai legittimi proprietari, che con abbracci commossi hanno ringraziato i due signori torinesi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia