Riccardo Zorzi, il 15enne volante ha dominato il lago di Garda

«Nessuno l’aveva fatto. C’ho provato io». Con la naturalezza dei suoi 15 anni, Riccardo Zorzi, campione di wing foil, ti risponde così quando gli chiedi com’è nata l’idea dell’impresa sportiva che ha compiuto nei giorni scorsi sul Garda: un downwind epico, una cavalcata con il vento in poppa con il wing foil, lungo l’intera direttrice nord-sud del lago, da Torbole a Desenzano. Ma andiamo con ordine.
Cos’è il wing foil? Chi frequenta il Garda avrà avuto modo di vederne: si tratta di un’ala gonfiabile che si tiene in mano e permette di sfruttare il vento a bordo di una qualsiasi tavola, meglio se dotata di hydrofoil, alette che con la velocità creano una spinta verticale sollevando la tavola dall’acqua. È lo sport del momento sul Garda, così come sulle coste di tutto il mondo.


Riccardo ha percorso 68,48 km e 2 ore e 12 minuti dopo la partenza era già a Desenzano, soddisfatto per l’impresa, per avercela fatta da solo, per aver mantenuto una promessa fatta al suo sponsor Sector No Limits. Record portato a casa e sfida lanciata a chi vorrà provare a fare meglio. Intanto Riccardo, tesserato al Kite Center Garda Lake di Navene, si allena in alto lago tra Malcesine e Torbole. Attorno a lui windsurf e kite, ma anche, sempre più numerosi, wing foil, la nuova frontiera dello sport del vento.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
