Garda

Restano bloccati mentre arrampicano sul Monte Castello, tratti in salvo

Allerta nel primo pomeriggio per le sorti di due escursionisti rimasti bloccati in parete
La vista sul lago di Garda da Monte Castello - © www.giornaledibrescia.it
La vista sul lago di Garda da Monte Castello - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due escursionisti, impegnati in una arrampicata sul Monte Castello che domina Toscolano Maderno, sono rimasti bloccati nella tarda mattinata. Stando alle prime informazioni i due, un uomo e una donna di 57 e 56 anni, si sono trovati in difficoltà mentre arrampicavano verso una cresta che domina la frazione di Gaino: non riuscivano più a procedere né a ridiscendere a valle. Complice forse la stanchezza dopo i tentativi vani di mettersi al sicuro, hanno ragionevolmente chiesto aiuto.

L'allerta è scattata attorno alle 13. L'eliambulanza ha condotto in posto il tecnico del Soccorso Alpino presente nell'equipaggio di volo sulla cresta dove erano fermi i due, che sono stati aiutati a scendere, anche grazie all'intervento di una squadra di terra dello stesso Soccorso Alpino.

Il volume degli interventi di soccorso in montagna è aumentato sensibilmente negli ultimi mesi. Si parla del 14% a livello nazionale e del 10% circa nel Bresciano. Il personale del Cnsas, i cui volontari intervengono in aiuto - al pari dei tecnici del Sagf delle Fiamme Gialle e dei Vigili del Fuoco - al riguardo, raccomanda la massima cautela, nella pianificazione di un'uscita, cercando di avere non solo un quadro meteorologico della giornata, ma anche informazioni precise sulla difficoltà del sentiero o della arrampicata che si intende affrontare, onde evitare che risulti fuori portata per la preparazione di cui si dispone.

Una mattina complicata quella vissuta nei boschi che dominano Toscolano, dove un'altro allarme era scattato poco prima per la presunta caduta di un parapendio a ridosso di Bezzuglio, risultato invece essere un atterraggio gestito senza problemi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia