Garda

Recuperati pneumatici sul fondale del Garda dalla Guardia Costiera di Salò

Sembravano cinque e poi la scoperta. Sono ancora in corso le attività per individuare gli artefici dello smaltimento illecito
Gli pneumatici recuperati sul fondo della Baia, sequestrati dalla Guardia Costiera - © www.giornaledibrescia.it
Gli pneumatici recuperati sul fondo della Baia, sequestrati dalla Guardia Costiera - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non superavano i cinque e invece sono cinquantatrè. È il numero degli pneumatici, avvistati da un turista, sul fondale della baia del vento sul Lago di Garda.

È così che un visitatore occasionale della spiaggia di San Felice del Benaco, grazie alla trasparenza dell’acqua, è riuscito a notare la presenza di rifiuti inquinanti. Ricevuta la segnalazione, la Guardia Costiera di Salò, si è resa operativa inviando in zona due unità navali che, da una prima verifica di superficie, sono riusciti a stimare la presenza di una cinquantina di pneumatici.

Il Nucleo Mezzi Navali della Guardia Costiera del Lago di Garda, ha quindi richiesto una accurato controllo dei fondali per riuscire a risalire alla quantità esatta di pneumatici disseminati, oltre che provare ad individuare eventuali fonti di prova per risalire agli autori di questo illecito smaltimento di rifiuti.

I sub durante le attività di rimozione degli pneumatici dal fondale della Baia - © www.giornaledibrescia.it
I sub durante le attività di rimozione degli pneumatici dal fondale della Baia - © www.giornaledibrescia.it

Al termine delle operazioni, eseguite giovedì 21 luglio, il numero di pneumatici risulta essere di cinquantatrè. Ad effettuare le attività di rimozione sono intervenuti i subacquei wwf della sezione di Bergamo - Brescia, con l’assistenza dei sub della Guardia Costiera. Il materiale recuperato è stato imbarcato sul battello «Pellicano» e sbarcato a Portese, dove sono stati sequestrati dai guardiacoste e trasferiti temporaneamente in un deposito, per poi essere avviati allo smaltimento.

Sono ancora in corso le attività per individuare gli artefici dello smaltimento degli pneumatici, mentre il fondale della Baia è stato bonificato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia