Garda

Prà dé la Fàm, la limonaia apre nel fine settimana

L'occasione sono le Giornate Europee del Patrimonio Culturale. Sarà l’occasione per ammirare il nuovo allestimento a Tignale
Due giorni dedicati alla limonaia di Prà dé la Fàm
Due giorni dedicati alla limonaia di Prà dé la Fàm
AA

Per le Giornate Europee del Patrimonio Culturale, sabato 21 e domenica 22 sono in programma due giorni di visite libere e gratuite nella limonaia settecentesca del Prà de la Fam, giardino d’agrumi simbolo dell’agricoltura dell’Alto Benàco, posto lungo la Gardesana tra Campione e Gargnano, dove ancora si coltivano un centinaio di piante tra limoni, aranci dolci e amari, cedri e pompelmi.

La limonaia sarà aperta al pubblico in entrambi i giorni dalle 11 alle 18; sabato 21 dalle 15.30 alle 17.30 saranno proposte anche visite guidate gratuite. Sarà l’occasione per ammirare il nuovo allestimento della limonaia: di recente sono state collocate indicazioni sulle specie d’agrumi presenti e sono stati esposti una dozzina di pannelli didattici in tre lingue. Per i visitatori è inoltre a disposizione un’audioguida.

Sarà anche una delle ultime opportunità per vedere la limonaia «aperta», visto che a fine ottobre la struttura sarà trasformata in una grande serra chiusa da vetri, secondo la tradizione, per proteggere le piante dai rigori invernali. Per ogni informazione ci si può rivolgere all’Ufficio Unico del Turismo (0365.73354 - tignale.org).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia