Garda

Pozzolengo piange Simone, l'alpinista morto sull'Himalaya

La Terra, che avrebbe compiuto 37 anni tra una settimana, è stato travolto dal vento sul Dhaulagiri: il corpo trovato 800 metri a valle
POZZOLENGO PIANGE L'ALPINISTA LA TERRA
AA

Pozzolengo piange un suo concittadino. Si tratta del giovane alpinista Simone La Terra, morto tragicamente mentre affrontava la scalata al Dhaulagiri, nella catena dell’Himalaya, che con i suoi 8.167 metri è la settima montagna più alta del mondo.

Il corpo di Simone La Terra, 37 anni tra pochi giorni, originario di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, ma da quattro anni residente a Pozzolengo, è stato ritrovato ieri mattina a 6.100 metri di quota, trascinato per 800 metri da un vento fortissimo che aveva sradicato la sua tenda.

Il corpo è stato recuperato dai soccorritori solo nella prima mattinata di ieri, quando ormai i famigliari, i genitori Maria e Lorenzo e la moglie Paola Scamperle (figlia dell'imprenditore gardesano Renzo, noto per essere stato tra i candidati sindaco alla tornata del 2012), avevano perso ogni speranza.

La notizia della morte di Simone La Terra - che originario di Castiglione viveva a Pozzolengo dalle nozze, avvenute nel 2014 - ha suscitato profondo cordoglio nel Basso Garda: l'alpinista tra l'altro sino ad un paio di anni fa era iscritto al Cai di Desenzano, dove molti lo ricordano bene. 

 

Il servizio integrale sull'edizione del GdB in edicola oggi, martedì 1° maggio, scaricabile anche da qui

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia